Risultati positivi per Mfe-Mediaset nei primi nove mesi del 2024
Il gruppo Mfe-Mediaset ha comunicato risultati positivi per i primi nove mesi del 2024, con un aumento del 7,7% dei ricavi netti consolidati, che hanno raggiunto i 2.004 milioni di euro. Il risultato netto consolidato, escludendo il contributo di ProsiebenSat1, è positivo per 88,7 milioni, in crescita del 38,7%. L’indebitamento finanziario netto consolidato si è attestato a 718 milioni, in diminuzione rispetto ai 902 milioni del 31 dicembre 2023.
Stime positive per l’intero 2024
Il gruppo ha confermato le stime per l’intero 2024, prevedendo un risultato operativo e una generazione di cassa “in sensibile progresso”. Il risultato netto consolidato dovrebbe essere superiore a quello del 2023.
Raccolta pubblicitaria in crescita
Mfe-Mediaset prevede che la raccolta pubblicitaria nel quarto trimestre si manterrà in territorio positivo, determinando una crescita a fine anno nell’intorno del 5%, “decisamente al di sopra delle aspettative”. Questo risultato è principalmente attribuibile al “sostenuto andamento dei ricavi in Italia”.
Mfe in Italia: crescita superiore al 6%
Grazie a un quarto trimestre in crescita rispetto a quello record del 2023, Mfe in Italia dovrebbe raggiungere a fine 2024 una crescita superiore al 6% rispetto al 2023. Questo risultato è degno di nota considerando l’assenza di eventi sportivi sui propri canali, come le Olimpiadi, gli Europei di Calcio e la Champions League.
Commenti di Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mfe-Mediaset, ha commentato positivamente i risultati economici, sottolineando la “netta crescita” di tutti i principali indicatori economici del gruppo nei primi nove mesi del 2024. Ha evidenziato il “consistente miglioramento” della posizione finanziaria netta di quasi 200 milioni di euro, nonostante la distribuzione di dividendi per circa 140 milioni. Berlusconi ha anche sottolineato l’efficacia della strategia del sistema crossmediale del gruppo, che “è efficace e porta risultati eccellenti”.
Prospettive future
Berlusconi ha espresso l’intenzione di estendere il modello di sviluppo di Mfe al progetto di broadcaster europeo. Il gruppo prevede di chiudere l’anno con un andamento allineato ai primi nove mesi.
Un segnale positivo per il mercato italiano
I risultati positivi di Mfe-Mediaset sono un segnale incoraggiante per il mercato italiano, che sembra essere in ripresa dopo un periodo di incertezza. La crescita dei ricavi e del risultato netto dimostra la solidità del gruppo e la sua capacità di adattarsi alle sfide del mercato.