Hamilton inarrestabile a Las Vegas
La stella della Mercedes brilla a Las Vegas, con Lewis Hamilton che ha dimostrato di essere il pilota da battere nelle prove libere del Gran Premio di Las Vegas. Il sette volte campione del mondo ha dominato entrambe le sessioni, imponendosi nella seconda con un tempo di 1’33”825, precedendo di un soffio Lando Norris su McLaren (+0”011) e il compagno di squadra George Russell (+0”190).
La Mercedes sembra aver trovato un ottimo feeling con il tracciato cittadino di Las Vegas, sfruttando al meglio le basse temperature che hanno caratterizzato le prove. Il team di Brackley ha dimostrato di avere un passo gara competitivo, con Hamilton e Russell che hanno completato diversi giri con gomme medie e morbide, ottenendo tempi molto simili.
Ferrari in lotta per il podio
La Ferrari si è dimostrata competitiva nelle prove libere, con Carlos Sainz che ha chiuso al quarto posto nella seconda sessione (+0”280 da Hamilton) e Charles Leclerc al quinto (+0”488). La Scuderia di Maranello sembra avere un buon ritmo, ma dovrà lavorare per colmare il gap con le Mercedes. Sainz ha dimostrato di avere un buon feeling con la macchina, mentre Leclerc ha faticato un po’ di più a trovare il giusto assetto.
La Ferrari dovrà cercare di migliorare il suo passo gara, soprattutto con le gomme medie, per poter competere per il podio nella gara di domenica. La squadra italiana dovrà anche fare attenzione alla strategia di gara, che potrebbe essere determinante in un circuito come quello di Las Vegas, con diverse zone di DRS e un layout che favorisce i sorpassi.
Red Bull in difficoltà
Le Red Bull hanno invece faticato nelle prove libere, con Max Verstappen che ha chiuso al diciassettesimo posto nella seconda sessione (+2”161 da Hamilton) e Sergio Perez penultimo (+2”230). Il team di Milton Keynes sembra avere dei problemi di assetto, con entrambe le vetture che hanno mostrato un evidente sottosterzo.
Le Red Bull dovranno lavorare duramente per trovare un set-up che permetta loro di essere competitivi nella gara di domenica. La squadra austriaca dovrà anche cercare di capire le cause dei problemi di assetto, che hanno impedito a Verstappen e Perez di esprimere il loro potenziale. La Red Bull dovrà fare attenzione anche alla strategia di gara, che potrebbe essere determinante per recuperare posizioni.
La Williams di Albon causa una bandiera rossa
La seconda sessione di prove libere è stata interrotta con bandiera rossa ad una ventina di minuti dal termine a causa dello stop in pista della Williams di Alexander Albon. La monoposto britannica ha subito un problema tecnico che ha costretto il pilota thailandese a fermarsi a bordo pista. La sessione è poi ripartita quasi subito, permettendo a tutte le monoposto di concludere i giri per testare il passo gara.
La Williams ha dimostrato di avere un passo gara competitivo, con Albon che ha completato diversi giri con gomme medie e morbide, ottenendo tempi molto simili. La squadra britannica dovrà cercare di migliorare il suo passo gara, soprattutto con le gomme medie, per poter competere per il podio nella gara di domenica.
Il clima di Las Vegas
Le basse temperature hanno giocato un ruolo importante nelle prove libere, con le monoposto che hanno potuto sfruttare al meglio le gomme. Le condizioni meteo sono previste stabili per la gara di domenica, con temperature che si aggirano intorno ai 20 gradi. Il clima di Las Vegas potrebbe quindi influenzare la strategia di gara, con le squadre che dovranno valutare attentamente la scelta delle gomme e la gestione del passo gara.
Le aspettative per la gara
La Mercedes sembra essere la favorita per la gara di domenica, con Hamilton che ha dimostrato di avere un passo gara competitivo. La Ferrari si è dimostrata competitiva nelle prove libere, ma dovrà lavorare per colmare il gap con le Mercedes. Le Red Bull hanno invece faticato nelle prove libere e dovranno lavorare duramente per essere competitive nella gara di domenica. La Williams ha dimostrato di avere un passo gara competitivo e potrebbe essere una sorpresa nella gara di domenica.
La gara di domenica si preannuncia molto interessante, con diversi piloti che hanno la possibilità di vincere. Il circuito di Las Vegas è molto impegnativo e offre diverse opportunità di sorpasso, quindi la strategia di gara potrebbe essere determinante per il risultato finale.
Un inizio di stagione promettente per la Mercedes
Le prestazioni della Mercedes a Las Vegas sono un segnale positivo per il team di Brackley. Dopo una stagione 2022 deludente, la Mercedes sembra aver ritrovato la competitività, con Hamilton e Russell che hanno dimostrato di essere in grado di competere per la vittoria. La squadra di Brackley ha lavorato duramente durante l’inverno per migliorare la sua monoposto, e le prove libere di Las Vegas hanno dimostrato che i loro sforzi sono stati ripagati. Sarà interessante vedere se la Mercedes riuscirà a mantenere questo livello di prestazioni per tutta la stagione.