Un progetto per la mobilità sostenibile a Lecce
Venerdì 22 novembre alle 10, l’Open Space del Comune di Lecce ospiterà la presentazione del Progetto “Qe Mobility – Piano per la mobilità sostenibile per Lecce”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Angeli di Quartiere in collaborazione con l’Automobile Club Lecce. Il progetto, che ha visto la luce grazie a un protocollo d’intesa tra le due realtà, ha coinvolto diciassette classi di seconda e terza media dell’Istituto secondario di primo grado Quinto Ennio di Lecce in una serie di laboratori dedicati all’educazione stradale e alla mobilità sostenibile.
L’iniziativa, sviluppatasi tra febbraio e maggio di quest’anno, si è ispirata agli obiettivi di sostenibilità (SDGs) dell’Agenda 2030, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su temi cruciali come la sicurezza stradale e l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto. “Qe Mobility” ha ottenuto il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Asvis-Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile e Istituto Italiano di Project Management, e ha trovato spazio anche tra gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.
Un’agenda ricca di interventi e prospettive
La giornata di presentazione si aprirà con i saluti istituzionali del vice prefetto di Lecce Antonio Giaccari, del presidente della Provincia Stefano Minerva, del vicesindaco di Lecce Giordano Anguilla, della presidente di Angeli di Quartiere Ada Scarcia e del presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Sticchi Damiani. A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonio Greco.
Il programma prevede poi la presentazione dei laboratori di educazione stradale e mobilità sostenibile realizzati dagli studenti, a cura di Tiziana Montinari (referente sicurezza stradale per Angeli di Quartiere), Anna Palmisano (direttore Automobile Club Lecce), Silvana Sarli (segreteria e comunicazione AC Lecce) e Maria Rosaria Rielli (dirigente scolastica del Quinto Ennio).
La giornata si concluderà con gli interventi di importanti figure istituzionali: l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, l’assessore alla mobilità del Comune di Lecce Giancarlo Capoccia, il comandante della Polizia Locale Donato Zacheo, l’assessore al Welfare Andrea Guido, Tonia Erriquez (presidente V Commissione Servizi Sociali Comune di Lecce), Luigi Quarta Colosso (presidente IV Commissione Trasporti Comune di Lecce) e il sindaco dei Ragazzi Pierluigi Salomi.
Un’iniziativa lodevole per un futuro sostenibile
L’iniziativa “Qe Mobility” rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e scuole possa contribuire a costruire un futuro più sostenibile. La scelta di coinvolgere gli studenti in un percorso di educazione stradale e mobilità sostenibile è fondamentale per sviluppare una coscienza ecologica e un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. Questo progetto, con il suo focus sull’Agenda 2030, dimostra la crescente attenzione verso le tematiche della sostenibilità e la necessità di promuovere un cambiamento culturale che porti a stili di vita più rispettosi del pianeta.