Il Psg punta a un nuovo stadio per competere in Europa
Il Paris Saint-Germain ha bisogno di un nuovo stadio per competere ai massimi livelli in Europa. Lo ha dichiarato il presidente del club, Nasser al-Khelaifi, in un’intervista alla radio francese. Il Parco dei Principi, lo storico stadio parigino di proprietà delle autorità cittadine, non è più considerato adeguato alle ambizioni del club.
“Mi piace molto il Parco, piace a tutti. Se ascolto il mio cuore, non ce ne andremo da lì. Ma tutti in Europa hanno stadi da 80.000, 90.000 posti… Ne abbiamo bisogno, altrimenti siamo morti”, ha detto Al Khelaifi durante l’inaugurazione del nuovo centro di allenamento della squadra.
Il presidente del Psg ha sottolineato la necessità di un impianto più grande e moderno per confrontarsi con i rivali europei. “Siamo in Francia, ma anche in Europa. La città non ci dà scelta”, ha insistito Al-Khelaifi. “Dobbiamo costruirlo il più velocemente possibile”, ha aggiunto, affermando che il club ha bisogno di uno stadio pronto in 3-4 anni.
Tentativi falliti di acquisto del Parco dei Principi
I proprietari qatarioti del Psg hanno fatto diversi tentativi, sempre falliti, di acquistare l’iconico stadio parigino da 48.000 posti, costruito originariamente nel 1897 e ristrutturato nella sua forma attuale nel 1972. La città di Parigi, però, non ha mai ceduto.
Decisione in arrivo nel 2025
Secondo le fonti, la decisione sul nuovo impianto sarà presa all’inizio del 2025. Il Psg ha bisogno di tempo per trovare la location ideale e per avviare le procedure di costruzione. La squadra non vuole perdere tempo, visto che i rivali europei stanno già investendo in nuovi stadi.
Anche il Paris FC punta a un nuovo stadio
Intanto, l’altra squadra della città, il Paris FC, protagonista della serie cadetta, sta per passare nelle mani di Antoine Arnault, figlio del miliardario Bernard Arnault, che avrà come “partner sportivo” la Red Bull. Anche questo club vorrebbe per se stesso un nuovo stadio a Parigi. Nel frattempo, verrà ristrutturato lo stadio di Charléty.
La sfida del Psg per competere in Europa
La dichiarazione di Al-Khelaifi evidenzia la crescente pressione sui club di calcio per competere ai massimi livelli in Europa. La capacità di attirare i migliori giocatori e di generare entrate è sempre più legata alla dimensione e alla modernità degli stadi. Il Psg, con la sua ambizione di dominare il panorama calcistico europeo, ha bisogno di un impianto all’altezza delle sue aspettative. La sfida per il club sarà quella di trovare una soluzione che soddisfi le esigenze del club e della città di Parigi, senza intaccare il fascino storico del Parco dei Principi.