La relazione con Cormac McCarthy
Augusta Britt, ora 64 anni, ha rivelato in un’intervista esclusiva a Variety di aver avuto una relazione con Cormac McCarthy, famoso scrittore americano, quando lei aveva 16 anni e lui 42 e sposato. La Britt e l’autore di “La strada” (2006) si incontrarono per la prima volta a bordo di una piscina in un motel di Tucson, in Arizona. La donna racconta di averlo riconosciuto dalla foto sul retro del libro che stava leggendo, “Il guardiano del frutteto” (1965).
I due iniziarono una relazione nel 1977 e la Britt lasciò tutto per seguirlo in Messico. Insieme, viaggiarono lungo il percorso narrato in “Meridiano di sangue” (1985), la cui trama segue un adolescente immaginario del Tennessee che scappa di casa e viaggia attraverso il confine tra Usa e Messico. La Britt racconta che in quel periodo la coppia fu inseguita sia dall’Fbi che dalla polizia.
La donna afferma che il primo rapporto sessuale con McCarthy avvenne quando lei aveva 17 anni e lui 43. “L’ho amato – racconta – era la mia sicurezza. Credo che se non lo avessi incontrato sarei morta giovane. I problemi iniziarono dopo, quando cominciò a scrivere di me”.
L’influenza di Augusta Britt sui romanzi di McCarthy
Secondo Vincenzo Barney, l’autore dell’articolo, l’influenza della Britt (con un passato turbolento da adolescente) può essere tracciata in almeno dieci romanzi di McCarthy, in modo più evidente in “Non è un paese per vecchi” (2005), in cui il personaggio di Llewelyn Moss viene separato dalla moglie, che ha solo 16 anni quando lo sposa.
La Britt spiega che McCarthy le chiese due volte di sposarla, ma entrambe le volte lei fu presa dall’ansia. La donna racconta di un amore appassionato e di un periodo turbolento vissuto con McCarthy, che ha lasciato un segno profondo nella sua vita e ha ispirato alcuni dei romanzi più celebri dello scrittore.
Considerazioni personali
La rivelazione di Augusta Britt solleva importanti questioni etiche e morali. La relazione tra una persona di 42 anni e una ragazza di 16 anni, anche se consensuale, è un tema delicato che suscita dibattito. È importante ricordare che la legge americana considera questo tipo di relazione illegale. Inoltre, la storia di Augusta Britt ci ricorda l’influenza che le relazioni personali possono avere sulla creatività di un artista e come la vita reale possa alimentare la fantasia e l’ispirazione.