Un appello per l’unità contro la povertà
Don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana, ha lanciato un appello alla politica per un’azione unita contro la povertà. “Il mondo della politica dovrebbe compattarsi, darsi delle priorità e stare su quelle priorità, fare in modo che tutte le energie possibili e immaginabili, possano essere direzionate verso la soluzione di un problema come quello della povertà”, ha dichiarato a margine dell’inaugurazione di una fabbrica di caramelle realizzata nella sede del centro educativo Diorama, gestito dalla cooperativa sociale Charlie fa surf, braccio operativo della Caritas diocesana di Cerignola-Ascoli Satriano.
La fabbrica di caramelle è stata realizzata con i fondi dell’8 per mille alla Chiesa cattolica e sarà co-gestita dalla cooperativa sociale Charlie fa surf. Il progetto si rivolge a ragazzi segnalati dall’ufficio servizi sociali minori di Bari che intraprenderanno percorsi di reinserimento sociale.
La povertà: un problema multiforme e in crescita
Don Pagniello ha sottolineato la complessità del problema della povertà in Italia: “Oggi le istituzioni sono molto divise, non riescono a lavorare insieme. Mi permetto di dire questo perché credo che questa sia la grande fatica del nostro Paese, al di là dei diversi partiti: non c’è una visione chiara di ciò che si deve fare per il Paese”.
Il direttore della Caritas ha definito l’Italia “un Paese che conosce diverse difficoltà perché c’è una povertà multidimensionale: una povertà abitativa, lavorativa, c’è una povertà che tocca non solo il Sud del Paese così come abbiamo sempre pensato, ma che comincia a toccare il Nord dell’Italia, una povertà che diventa anche relazionale per tanti anziani e per tanti giovani, una povertà che conosce sempre più volti diversi. Una una povertà che comincia a cronicizzarsi”.
La condanna di nascere in un quartiere in difficoltà
Don Pagniello ha concluso il suo intervento con una riflessione sulla disuguaglianza sociale: “Oggi sembra una condanna vivere e nascere in un quartiere con una famiglia in difficoltà e questa è la più grande ingiustizia”.
La necessità di un’azione unita
L’appello di Don Pagniello per un’azione unita contro la povertà è un messaggio importante e urgente. La povertà è un problema complesso che richiede un approccio multidisciplinare e un impegno da parte di tutte le istituzioni. La divisione politica e la mancanza di una visione comune ostacolano la creazione di soluzioni efficaci. È necessario un cambio di rotta, con un focus sulla collaborazione e sulla creazione di politiche sociali efficaci che affrontino le diverse sfaccettature della povertà.