La piattaforma del futuro per i veicoli elettrici di grandi dimensioni
Stellantis ha presentato Stla Frame, una delle quattro piattaforme elettriche globali al centro del piano Dare Forward 2030. Questa piattaforma è stata progettata per essere utilizzata sul mercato americano per i pick-up e i SUV di grandi dimensioni del gruppo, con i veicoli Ram e Jeep che saranno i primi a utilizzarla.
Stla Frame si distingue per la sua capacità di garantire un’autonomia eccezionale, fino a 1.100 km (690 miglia) con i veicoli elettrici ad autonomia estesa Reev e 800 km (500 miglia) con Bev. Oltre a questo, la piattaforma offre una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg. La possibilità di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm (24 pollici) la rende adatta anche a contesti di guida estremi.
Il sistema Reev, che combina batteria, moduli di propulsione elettrica (EDM) anteriori e posteriori, generatore di bordo e motore a combustione interna, consente agli automobilisti di trasportare o trainare carichi pesanti su lunghe percorrenze senza sacrificare l’autonomia. Senza un flusso meccanico diretto tra il motore e le ruote, il generatore alimenta gli EDM per spingere la vettura e ricarica la batteria a seconda delle necessità, garantendo un’autonomia estesa in condizioni di carico e beneficiando al contempo della coppia dei motori elettrici che portano la dinamica del veicolo a nuovi standard.
STLA Frame è stata progettata con un occhio di riguardo alla sicurezza e alla robustezza. Costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, garantisce una maggiore durata e rigidità con un peso ridotto. La sezione centrale allargata ospita il pacco batteria, con struttura del telaio rinforzata che protegge la batteria in caso di impatto laterale. Una pancia a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica per aiutare a massimizzare l’autonomia di guida.
Ricarica rapida e bidirezionale
Stla Frame supporta la ricarica rapida, con la possibilità di aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti con una ricarica a 800 volt DC fino a 350 kW nelle configurazioni BEV. I REEV possono aggiungere 80 km in 10 minuti con una ricarica rapida a 400 volt DC fino a 175 kW.
Inoltre, le vetture realizzate su STLA Frame sono dotate di capacità di ricarica bidirezionale, consentendo alla batteria di caricare un’altra vettura elettrica, di alimentare un’abitazione in caso di emergenza o di immettere elettricità nella rete.
Gli EDM anteriori e posteriori, progettati e assemblati da Stellantis, offrono una potenza massima di 250 kW, garantendo una capacità di trazione integrale e permettendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. La progettazione flessibile del sistema sospensioni, che include anche varianti pneumatiche, offre una guida ottimizzata per diverse condizioni di guida e di carico.
Una nuova era per i pick-up e SUV elettrici
“Come Stla Medium e Stla Large, anche Stla Frame combina un’autonomia senza precedenti con nuovi livelli di capacità e prestazioni, per offrire la percorrenza, il carico utile e il traino migliori della categoria a chi ha bisogno di pick-up e SUV affidabili e potenti per la propria famiglia e per il proprio lavoro”, ha dichiarato Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. “Con una tecnologia full-Ev e quella a autonomia estesa in arrivo, offriamo soluzioni senza compromessi ai clienti che potrebbero avere dei dubbi a acquistare la loro prima vettura elettrica. Siamo fieri di questa meraviglia ingegneristica e non vediamo l’ora di vederla in azione durante la prossima offensiva di prodotto sulle vetture Jeep e Ram”.
Un passo avanti per la mobilità sostenibile
La presentazione di Stla Frame rappresenta un passo significativo nella direzione della mobilità sostenibile. Questa piattaforma offre ai clienti una soluzione per i veicoli elettrici di grandi dimensioni senza sacrificare le prestazioni e la capacità di carico, aprendo la strada a una nuova generazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni e con un’autonomia eccezionale. La capacità di ricarica bidirezionale, inoltre, rappresenta un’ulteriore innovazione che potrebbe contribuire a rendere i veicoli elettrici ancora più flessibili e utili per gli utenti.