Premiati Gianni Letta e Derrick de Kerckhove
Il presidente onorario di TuttiMedia, Gianni Letta, ha ricevuto il premio ‘Nostalgia del futuro’ per la sua capacità di guardare al passato e al futuro, affermando che “non si può guardare avanti se non si è capaci di guardare anche indietro”. Il premio è stato assegnato durante un incontro allo Spazio Europa a Roma, in cui si è ricordato Giovanni Giovannini, storico presidente della Fieg.
Il premio è stato assegnato anche a Derrick de Kerckhove, direttore scientifico di TuttiMedia, per la sua “capacità di anticipare le ricadute della tecnologia sulla società”.
Altri premi sono stati assegnati all’ANSA per il sistema ANSAcheck, a Play2000 di Tv2000, al master in giornalismo dell’università LUMSA e a Cinzia Crostarosa di Telespazio.
Focus sull’audience e sull’innovazione
L’incontro ha visto anche un focus sull’audience, con la previsione di un aumento del 4% degli investimenti pubblicitari attribuibili alla Total audience. Fabrizio Angelini, Ceo e fondatore di Sensemakers, ha affermato che “la televisione è in buona salute”, con una crescita in Italia, un “unicum internazionale”, dovuta in parte a un “fattore anagrafico”.
Si è discusso anche dell’innovazione nel campo della comunicazione, con l’attenzione rivolta alle nuove forme di linguaggio e alle tecnologie emergenti. Il sistema ANSAcheck, che utilizza la blockchain per certificare l’origine delle notizie, è stato premiato per la sua innovazione.
Il tema della misurazione dell’audience è stato al centro del dibattito, con la necessità di adattarsi alle mutevoli abitudini di consumo dei media e ai progressi tecnologici.
Un’occhiata al futuro della comunicazione
L’incontro ha evidenziato la crescente importanza della Total audience e l’evoluzione del panorama mediatico, con un focus sull’innovazione e sulla tecnologia. L’utilizzo di piattaforme social e di video online sta modificando il modo in cui le persone consumano i contenuti, e la misurazione dell’audience deve adattarsi a questi cambiamenti.
La premiazione di Gianni Letta e Derrick de Kerckhove ha sottolineato l’importanza di guardare al passato per comprendere il presente e anticipare il futuro, un messaggio che si riflette nell’intero dibattito sull’innovazione e la comunicazione.
Un futuro che guarda al passato
Il premio ‘Nostalgia del futuro’ rappresenta un’interessante riflessione sul rapporto tra passato e futuro. La capacità di guardare al passato per comprendere il presente e anticipare il futuro è fondamentale per l’innovazione e la comunicazione. La tecnologia sta cambiando il modo in cui le persone consumano i contenuti, e la misurazione dell’audience deve adattarsi a questi cambiamenti.