Il problema del Nord
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha ribadito la necessità di una riforma del Paese e di mettere in discussione il problema del Nord. Durante un evento a Milano, Fontana ha dichiarato: “Bisogna anche iniziare a mettere in considerazione il problema del Nord, l’ho detto e lo ribadisco. Se non si arriva a una riforma di questo Paese, bisogna rimettere sul tavolo quello che è il problema del Nord.”
Sostegno ai territori e agli amministratori locali
Fontana ha anche sottolineato l’importanza del sostegno ai territori e agli amministratori locali. “Per il futuro credo che dovremo continuare sulla strada di quelli che sono i principi base della Lega e i nostri valori – ha aggiunto -, sostenendo i territori e sostenendo una classe di amministratori locali che è sicuramente la migliore di questo Paese.”
Il Nord e la Lega
Le dichiarazioni di Fontana riaprono il dibattito sul ruolo del Nord Italia all’interno della politica nazionale. La Lega, da sempre legata al territorio e alle istanze del Nord, sembra ribadire la necessità di un maggiore riconoscimento delle specificità del Nord e di una riforma del Paese che tenga conto delle esigenze di questa parte d’Italia. Resta da capire come si tradurrà in pratica questa richiesta e quali saranno le concrete proposte della Lega per affrontare il problema del Nord.