Un omaggio al padre su Instagram
Salvuccio Riina, terzogenito di Totò Riina, il capo dei capi della mafia siciliana, ha pubblicato un post su Instagram in memoria del padre, morto in carcere il 17 novembre 2017. Il post, che ha finora ottenuto 431 like e decine di commenti, mostra una foto incorniciata del mafioso corleonese con accanto un vaso con due rose rosse.
Salvuccio Riina scrive facendo attenzione alle maiuscole: “Lui ha vissuto, vive e vivrà sempre in Noi e con Noi”.
Tra i commenti al post, si leggono frasi come “Un grande uomo con i veri valori della famiglia. Ognuno di noi combatte la propria guerra per la sua famiglia”, “Grande uomo non ne nascono più come lui sicuramente”, “Totò l’imbattibile e unico”.
Il percorso di Salvuccio Riina
Salvuccio Riina, che si è sposato lo scorso giugno con una donna spagnola con festeggiamenti a Corleone, ha scontato una condanna a 8 anni e 10 mesi per associazione mafiosa, riciclaggio ed estorsione. Uscito dal carcere, ha vissuto tra il Veneto e l’Abruzzo, ammesso al regime di affidamento ai servizi sociali. Ha intrapreso un percorso con l’Associazione famiglie contro la droga, ha terminato gli studi e si è laureato. Nel 2023 è rientrato a Corleone.
Un post che suscita riflessioni
Il post di Salvuccio Riina solleva una serie di riflessioni sul rapporto tra memoria, famiglia e giustizia. Il figlio di Totò Riina, pur avendo scontato una condanna per reati di mafia, sembra voler mantenere vivo il ricordo del padre, esprimendo un forte senso di appartenenza familiare. Questo post ci ricorda l’importanza di non dimenticare il passato, anche quando è doloroso, e di riflettere sulle diverse sfaccettature della criminalità organizzata, non solo come fenomeno criminale, ma anche come realtà che coinvolge famiglie e individui.