Doppio impegno per Ribera al Parlamento spagnolo
La vicepremier e ministra della Transizione ecologica spagnola, Teresa Ribera, sarà domani protagonista di un doppio impegno nel Parlamento nazionale. Oltre all’informativa già annunciata sulla gestione dell’alluvione di Valencia al Congresso, la ministra è stata chiamata a riferire sullo stesso tema anche al Senato.
L’audizione al Senato è stata richiesta dal Partito Popolare, che controlla la maggioranza in questo ramo del parlamento ed è impegnato da giorni nel tentativo di impedire che sia approvata la nomina di Ribera come commissaria europea per la Transizione giusta e la Concorrenza, proposta dalla presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.
Il Partito Popolare punta il dito sulla gestione dell’emergenza
Secondo il quotidiano madrileno El País, il Partito Popolare al Senato proverà a mettere ancor più sotto pressione la vicepremier e ministra spagnola, accusandola di mala gestione dell’emergenza per la Dana che ha devastato la provincia di Valencia.
L’intervento di Ribera al Senato è previsto alle 18 di domani, anche se l’orario potrebbe essere soggetto a modifiche.
Un’audizione che potrebbe influenzare la nomina di Ribera
L’audizione al Senato rappresenta un momento delicato per Teresa Ribera. Le critiche del Partito Popolare sulla sua gestione dell’alluvione di Valencia potrebbero influenzare la sua nomina come commissaria europea. La pressione politica in questo caso si intreccia con la valutazione delle sue capacità di gestione di emergenze e di politiche ambientali, aspetti cruciali per la Transizione giusta e la Concorrenza. Sarà interessante osservare come Ribera risponderà alle accuse e se riuscirà a convincere i senatori della sua competenza e della sua capacità di affrontare le sfide future.