Gazzella dei Carabinieri per la Sicurezza Scolastica
La preside dell’istituto comprensivo Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, ha richiesto la presenza di una gazzella dei Carabinieri all’ingresso della scuola media per prevenire eventuali tensioni in occasione della ripresa delle lezioni. La decisione è stata presa in seguito all’aggressione subita da un’insegnante di sostegno da parte di un gruppo di circa trenta genitori, avvenuta nei giorni scorsi. L’incidente ha suscitato un’ondata di indignazione e preoccupazione per la sicurezza del personale scolastico, e il clima intorno alla vicenda rimane pesante.
Clima di Tensione e Preoccupazione
La preside Donatella Ambrosio ha ritenuto necessario richiedere la presenza delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza di studenti, insegnanti e personale scolastico. L’incidente ha scosso la comunità scolastica, e la preoccupazione per la sicurezza è palpabile. La presenza dei Carabinieri dovrebbe contribuire a ristabilire un clima di serenità e sicurezza all’interno dell’istituto.
La Necessità di un Clima Sereno per l’Apprendimento
La sicurezza e la serenità sono fondamentali per un ambiente di apprendimento efficace. L’aggressione subita dall’insegnante è un evento grave che ha minato la fiducia e la tranquillità della comunità scolastica. La presenza delle forze dell’ordine è un segnale importante che dimostra l’impegno a proteggere il personale scolastico e a garantire un ambiente sicuro per tutti.