Conferma all’unanimità per Marco Betta
Il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo ha confermato all’unanimità il compositore Marco Betta come sovrintendente della fondazione. La decisione è stata presa questa mattina durante una riunione del consiglio, presieduto dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Il consiglio ha esaminato i curricula presentati e ha votato all’unanimità la nomina di Betta, confermando l’apprezzamento per l’attività svolta nel suo precedente mandato. La nomina, proposta dal consiglio, dovrà essere confermata dal Ministro dei Beni Culturali.
Composizione del Consiglio di Indirizzo
Il consiglio di indirizzo è composto da cinque membri: il sindaco di Palermo Roberto Lagalla (presidente), l’avvocato Federico Ferina (nominato dal Comune di Palermo), Daniele Anselmo (avvocato e docente di Filosofia del diritto, nominato dal ministro dei Beni Culturali Alessandro Giuli), il giornalista Gaspare Borsellino (scelto dal Comune e dalla Regione Siciliana) e l’imprenditrice Marcella Cannariato (nominata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani).
Un segnale di continuità e fiducia
La conferma di Marco Betta alla guida del Teatro Massimo di Palermo rappresenta un segnale di continuità e fiducia nell’operato del compositore. La sua nomina all’unanimità da parte del consiglio di indirizzo, composto da figure di spicco del mondo politico e culturale, testimonia l’apprezzamento per il suo lavoro svolto nel precedente mandato. È auspicabile che la sua esperienza e la sua visione artistica possano contribuire a consolidare il ruolo del Teatro Massimo come punto di riferimento per la cultura e l’arte in Sicilia e in Italia.