Macron chiede a Xi Jinping di fare pressione su Putin
Il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato il leader cinese Xi Jinping a “usare tutto il suo peso” per convincere il presidente russo Vladimir Putin a porre fine alla guerra in Ucraina. L’appello è stato lanciato durante un incontro bilaterale tra i due leader a margine del vertice del G20 a Rio de Janeiro. Macron ha sottolineato la necessità che Xi Jinping utilizzi la sua “pressione” e la sua “capacità negoziale” per convincere Putin a fermare gli attacchi in Ucraina.
L’incontro tra Macron e Xi Jinping
L’incontro tra Macron e Xi Jinping è avvenuto in un contesto di crescente tensione internazionale per la guerra in Ucraina. La Cina, pur non condannando apertamente l’invasione russa, ha espresso preoccupazione per la crisi e ha cercato di mediare tra le due parti. Macron, da parte sua, ha cercato di coinvolgere la Cina nel processo di risoluzione del conflitto, sperando che la sua influenza su Putin possa contribuire a porre fine alla guerra.
La posizione della Cina
La posizione della Cina nella guerra in Ucraina è complessa e delicata. Da un lato, Pechino ha espresso preoccupazione per la crisi e ha cercato di mediare tra le due parti. Dall’altro lato, la Cina non ha condannato apertamente l’invasione russa e ha mantenuto stretti legami economici con Mosca. La richiesta di Macron a Xi Jinping di fare pressione su Putin potrebbe essere vista come un tentativo di spingere la Cina ad assumere un ruolo più attivo nella risoluzione del conflitto.