Un Mercato in Crescita Esponenziale
Il mercato globale delle auto elettriche è in piena ascesa, con un trend positivo che si riflette in un aumento delle vendite e in una diminuzione dei prezzi. L’abbassamento dei costi delle batterie, componente fondamentale per la propulsione elettrica, sta rendendo le auto elettriche sempre più accessibili ai consumatori.
Negli Stati Uniti, le principali case automobilistiche hanno ridotto il costo dei loro modelli principali di oltre 10.000 dollari rispetto al 2022, mentre le case cinesi hanno abbassato i prezzi di circa 1.600 dollari. Le case automobilistiche europee, invece, puntano a lanciare sette nuovi modelli nel 2025 con un prezzo inferiore a 28.000 dollari.
Queste tendenze positive sono confermate dal World Energy Outlook 2024 dell’International Energy Agency (Iea), che ha tracciato una panoramica del settore della mobilità elettrica nei primi nove mesi del 2024. Da gennaio a giugno 2024 sono state vendute oltre 7 milioni di auto elettriche, con un aumento di quasi il 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La Cina Guida la Crescita
La Cina è il motore principale di questa crescita, con vendite che sono passate da oltre 3 milioni di unità nella prima metà del 2023 a oltre 4 milioni nella prima metà del 2024, rappresentando quasi l’80% dell’aumento complessivo. L’aumento percentuale complessivo delle vendite, anche escludendo la Cina, in altre parti del mondo è superiore al 10%.
Le vendite nell’Unione europea sono rimaste invariate, con un calo in Germania che ha compensato un aumento medio del 3%. Il Regno Unito ha registrato un aumento del 15% e gli Stati Uniti un incremento di quasi il 10%.
L’Italia si Adegua: Crescita delle Infrastrutture di Ricarica
In Italia, il numero di infrastrutture di ricarica per auto elettriche è in continua crescita. Secondo gli ultimi dati diffusi da Motus-E (aggiornati al 30 settembre 2024), le colonnine elettriche ad uso pubblico installate sono 60.339, in aumento di 13.111 unità negli ultimi 12 mesi.
Anche in autostrada si inizia a correre con 1.057 unità installate, di cui l’86% di tipo veloce, in corrente continua.
L’amministratore delegato di On Charge, Claudio Piazza, sottolinea la necessità per le aziende del settore di “percorrere ogni direzione possibile, sostenendo con approcci e strumenti diversi una svolta verso l’elettrico”. On Charge è una delle prime realtà italiane ad aver compreso l’importanza di investire nelle infrastrutture di ricarica per facilitare la transizione verso la mobilità elettrica.
On Charge: Un Leader nella Ricarica Elettrica
On Charge ad oggi può vantare oltre 4.250 concessioni in trattativa per l’installazione di punti di ricarica, 2.216 acquisiti e contrattualizzati, e 1.138 punti posizionati sul territorio. L’azienda è presente in 200 Comuni, con un record di posizionamento nel Lazio e in Veneto.
Il Futuro della Mobilità Elettrica
La crescita del mercato delle auto elettriche è un segnale positivo per la transizione verso un futuro più sostenibile. La diminuzione dei costi e l’aumento delle infrastrutture di ricarica stanno rendendo la mobilità elettrica sempre più accessibile e conveniente. Tuttavia, è importante continuare a investire in ricerca e sviluppo per migliorare l’autonomia delle batterie e ridurre i tempi di ricarica. Inoltre, è fondamentale che le politiche governative incentivino l’adozione di auto elettriche, promuovendo la diffusione di infrastrutture di ricarica e offrendo incentivi fiscali.