Soccorso in elicottero per un 14enne sul Monte Bondone
Un ragazzo di 14 anni residente a Cimone è stato soccorso nella mattinata di oggi dopo una grave caduta sul Monte Bondone. L’incidente si è verificato lungo il pendio che dal Bivacco Primo Larentis scende verso Val de la Lengua, alle pendici di Cima Verde. Il giovane, che stava percorrendo il sentiero con il padre, è precipitato per circa 200 metri.
L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato intorno alle 9.20 dal padre del ragazzo. La Centrale unica di emergenza ha immediatamente attivato l’elicottero e la Stazione Trento Monte Bondone del Soccorso alpino e speleologico Trentino.
Cinque operatori si sono messi a disposizione in piazzola, di cui due sono stati imbarcati a bordo dell’elicottero per dare supporto alle operazioni di soccorso.
Il soccorso e il trasporto in ospedale
Raggiunto il 14enne, il tecnico di elisoccorso, l’equipe sanitaria e i due soccorritori sono stati calati con il verricello sul posto in due rotazioni. Il ragazzo, semicosciente, è stato intubato e trasportato in elicottero in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Le condizioni del giovane sono state giudicate gravi e si teme per la sua vita.
Un incidente che mette in luce i rischi della montagna
Questo incidente è un triste promemoria dei rischi che si corrono in montagna, anche per i giovani e in zone apparentemente sicure. È fondamentale ricordare che la montagna è un ambiente imprevedibile e che la sicurezza personale deve essere sempre la priorità. La prudenza, la conoscenza del territorio e l’utilizzo di attrezzatura adeguata sono essenziali per affrontare le escursioni in montagna in modo sicuro.