Terna Plus cede linea elettrica in Brasile a Cdpq
Terna Plus S.r.l., società del gruppo Terna, ha completato il terzo closing per la cessione a Cdpq, gruppo globale di investimenti, della società “SPE Transmissora de Energia Linha Verde I S.A.”. Questa società è titolare di una linea elettrica in Brasile per complessivi 150 km circa. L’operazione ha un valore (equity value) pari a circa 79 milioni di euro, in linea con quanto previsto dall’accordo firmato il 29 aprile 2022.
La cessione è avvenuta a seguito dell’avveramento delle condizioni previste dall’accordo. Il gruppo Terna è stato assistito da Santander Corporate & Investment Banking come advisor finanziario e dallo studio legale internazionale DLA Piper come advisor legale. Pinheiro Neto Advogados ha assistito Cdpq in qualità di advisor legale.
Strategia di valorizzazione delle attività in Sud America
L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di valorizzazione delle attività in Sud America del gruppo Terna. Questa strategia è stata confermata in occasione della presentazione del Piano Industriale 2024-2028.
Un’operazione strategica per Terna
Questa operazione è un chiaro segnale della volontà di Terna di consolidare la propria presenza in Sud America, un mercato con un grande potenziale di crescita nel settore energetico. La cessione di questa linea elettrica rappresenta un’opportunità per Terna di liberare risorse e investire in altri progetti strategici, sia in Italia che all’estero.