La vittoria di Stefania Proietti
Stefania Proietti, candidata del centrosinistra e civici, è ufficialmente la nuova presidente della Regione Umbria. La Proietti ha ottenuto il 51,13% dei voti, superando la candidata del centrodestra Donatella Tesei, che si è fermata al 46,17%. La vittoria della Proietti segna un cambio di passo per la Regione Umbria, che per la prima volta in 10 anni sarà governata da un’amministrazione di centrosinistra.
La composizione dell’Assemblea legislativa
Il centrosinistra ha eletto 12 consiglieri regionali: 9 del Partito Democratico, 1 del Movimento 5 Stelle, 1 di Umbria Domani e 1 dell’Alleanza Verdi e Sinistra. Il centrodestra, invece, avrà 7 rappresentanti in Assemblea legislativa: 3 di Fratelli d’Italia, 2 di Forza Italia, 1 della Lega e Donatella Tesei come presidente.
I risultati dei partiti
Il Partito Democratico si conferma il primo partito in Umbria con il 30,3% dei voti. Fratelli d’Italia, con il 19,44% dei consensi, è il secondo partito. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 5,43% dei voti, mentre Forza Italia il 4,62%. La Lega ha avuto il 3,26% dei voti.
Un cambio di passo per l’Umbria
La vittoria di Stefania Proietti rappresenta un cambio di passo per la Regione Umbria, che per la prima volta in 10 anni sarà governata da un’amministrazione di centrosinistra. Sarà interessante vedere come la nuova presidente affronterà le sfide che attendono la regione, tra cui lo sviluppo economico, l’ambiente e la sanità. La composizione dell’Assemblea legislativa, con una maggioranza di centrosinistra, potrebbe favorire l’approvazione di politiche innovative e di ampio respiro.