Un premio prestigioso per Villalta e un’occasione di crescita per gli studenti
Il 23/o Premio di Letteratura Internazionale ‘L’Aquila – Bper Banca’, intitolato a Laudomia Bonanni, ha visto il trionfo di Gian Mario Villalta nella sezione poesia edita con il libro ‘Dove sono gli anni’, edito da Garzanti. Villalta, emozionato per la vittoria, ha commentato: “Mi sento fortunato ad aver vinto questo premio così prestigioso che viene dalla città dell’Aquila. Sono stato qui a L’Aquila nell’immediato post-terremoto e ho visto la devastazione di questa terra. Tornarci oggi, dopo 15 anni, è stato molto emozionante. Ho trovato una Città bellissima e viva e questi giovani, oggi, ne sono una testimonianza.”
Nella sezione poesia inedita, riservata agli studenti, si sono aggiudicati il premio, ex aequo, Andrea Barberis e Maria Grazia Navarra, entrambi dell’Istituto Cotugno dell’Aquila. Barberis, studente in Scienze Umane, e Navarra, studentessa del Liceo Classico, hanno espresso la loro gioia per il riconoscimento: “È un onore per noi aver vinto questo premio – hanno detto – con il quale stiamo crescendo. Grazie a questo premio, la nostra propensione alla poesia si è potuta esprimere e incontrare poeti professionisti ci è da stimolo per continuare lo studio e la ricerca in questo ambito.”
Il premio ha visto anche la vittoria di un detenuto del carcere di Sulmona nella sezione poesia riservata ai detenuti dei Penitenziari italiani.
La cerimonia finale, che si è svolta all’Aquila nel Ridotto del teatro comunale, ha visto la partecipazione di 150 studenti provenienti dalle scuole superiori ‘Cotugno’, ‘d’Aosta’ e dalla scuola media ‘Dante Alighieri’, oltre a 40 giornalisti.
Un evento formativo e un’occasione di confronto
La giornata, grazie alla sua importanza contenutistica, è stata accreditata dall’Ordine dei Giornalisti come evento formativo. La presenza del poeta e saggista tedesco Durs Grünbein, ospite d’onore, ha contribuito a rendere la manifestazione un’occasione di confronto e di crescita per tutti i partecipanti.
Sul palco della giornata conclusiva, oltre a Villalta, Barberis, Navarra e al detenuto vincitore, si sono esibiti anche Giuseppe Marco Litta, responsabile direzione regionale Centro est di Bper, e Stefania Pezzopane, presidente della Giuria.
Il valore del premio e la promozione della poesia
Il Premio ‘L’Aquila – Bper Banca’ si conferma un’importante iniziativa per la promozione della poesia e della letteratura. La scelta di premiare sia autori affermati che giovani talenti, e di includere anche una sezione dedicata ai detenuti, dimostra la volontà di diffondere la cultura e di dare voce a diverse realtà. La presenza di studenti e giornalisti evidenzia l’importanza di un evento che si pone come punto di riferimento per il mondo letterario.