Un bilancio di vita e un confronto tra generazioni
A 50 anni, Niccolò Agliardi, cantautore e autore di successo, si è concesso un momento di riflessione, ripercorrendo la sua vita e carriera nel libro “Prima di essere prìncipi”. Non si tratta solo di un bilancio personale, ma anche di un confronto a tavola con il suo mentore, Roberto Vecchioni, e con il figlio in affido, Sam Bouzidi Agliardi. Tre generazioni che si confrontano su diversi temi, dalla genitorialità ai sogni, condividendo timori, obiettivi, successi e fallimenti. “Tre uomini semplici, perché in fondo non abbiamo vite così speciali”, afferma Agliardi all’ANSA, sottolineando la normalità e l’universalità delle loro esperienze.
Il libro è un invito a riflettere sulle proprie scelte e a non aver paura di fallire, come spiega Agliardi: “Raccontare storie era sartorialmente più adatto a me, un ruolo che vestivo meglio”. Il cantautore, infatti, ha rinunciato al suo sogno iniziale di diventare un cantautore per dedicarsi alla scrittura, ottenendo un grande successo come autore, con un Golden Globe e un Nastro d’Argento per il brano “Io sì (Seen)” scritto per Laura Pausini e Diane Warren. “Può non arrivare l’arcobaleno dopo la tempesta”, ricorda Agliardi, “ma a ogni paura ho voluto aggiungere la parola ‘pazienza’. Questo è il significato del mio libro.”
Il confronto con Vecchioni: un viaggio nel mondo della canzone italiana
Il libro è arricchito anche da alcuni versi di canzoni di Vecchioni, che non sono di Agliardi stesso: “non ho messo le mie perché sarebbe stato un esercizio molto solipsistico”, scherza il cantautore. Il confronto con Vecchioni offre un’occasione per scoprire qualcosa in più sul “professore della canzone italiana”. “Lui si dichiara insoddisfatto ma vincente”, commenta Agliardi, “queste due parole sembrano ossimori ma in realtà non lo sono. Scendere a compromessi con i propri sogni significa essere anche molto riconoscenti nei confronti della realtà e lucidi nei confronti di noi stessi.”
Un bilancio personale: la ricerca della propria strada
Agliardi, a sua volta, si interroga sulla propria vita: “Non ho ancora lo standing per poterlo dire”, ride, “ma penso di avere una vita piena di momenti che mi hanno premiato”. Il libro è un racconto sincero e autentico di un uomo che ha saputo adattarsi alle circostanze e trovare la sua strada, con un messaggio di speranza e di incoraggiamento per chi si sente perso e incerto.
Un viaggio introspettivo e di confronto
‘Prima di essere prìncipi’ è un libro che invita alla riflessione, non solo sulla propria vita e carriera, ma anche sul ruolo della famiglia e delle relazioni interpersonali. Agliardi, con la sua esperienza, dimostra come il successo non sia l’unico obiettivo da perseguire, ma che la vera ricchezza sta nel vivere una vita piena e autentica, con la consapevolezza di aver fatto del proprio meglio.