Incendio in un appartamento a Modena
Nella notte, intorno alle 4, i Vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio in un appartamento situato in via Andreoli a Modena. Le fiamme sono partite da un appartamento al piano rialzato, dove cinque persone si sono trovate bloccate all’interno. Per trovare rifugio e aria, i cinque residenti si sono posizionati a cavalcioni delle finestre, in attesa di soccorso. I Vigili del fuoco sono intervenuti con le scale, salvando le cinque persone intrappolate. Il fumo sprigionato dall’incendio ha poi bloccato altri residenti negli appartamenti ai piani superiori dello stabile. I Vigili del fuoco hanno quindi utilizzato l’autoscala per evacuare le persone rimaste intrappolate. In totale, dieci persone sono state salvate dall’incendio.
Due persone ricoverate in ospedale
Due persone coinvolte nell’incendio sono state trasportate in ospedale per accertamenti medici. Le loro condizioni non sono state rese note dalle autorità.
Intervento dei Vigili del fuoco e conseguenze
L’intervento dei Vigili del fuoco è durato alcune ore e si è concluso intorno alle 8. L’appartamento da cui è partito l’incendio è ora inagibile. Una parte dei residenti ha già fatto rientro nelle proprie abitazioni. Sono in corso ulteriori accertamenti per determinare le cause dell’incendio. Sul posto sono intervenuti anche il 118 e la Polizia.
Riflessioni sull’incendio
L’incendio di Modena è un triste esempio dei pericoli che possono insorgere all’interno delle abitazioni. La rapidità con cui le fiamme si sono propagate e la difficoltà di evacuazione per alcuni residenti sottolineano l’importanza di avere un piano di sicurezza in caso di emergenza. È fondamentale conoscere le vie di fuga e le procedure da seguire in situazioni di pericolo. Inoltre, è importante sottolineare il ruolo fondamentale dei Vigili del fuoco, che con il loro intervento tempestivo hanno salvato la vita a dieci persone.