Italia favorita per il bis, ma la Spagna è in agguato
L’Italia, capitanata da Filippo Volandri, si presenta a Malaga con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso anno contro l’Australia. Gli azzurri, con Jannik Sinner in testa, partono come i favoriti per il back to back, un’impresa che non si ripete dal 2013, quando la Repubblica Ceca riuscì a bissare il successo. Secondo gli esperti Sisal, l’Italia è quotata a 2,50 per la vittoria finale.
La prima rivale degli azzurri sarà la Spagna padrona di casa, una squadra che vanta un’enorme tradizione in Coppa Davis. La Roja, che non vince la competizione dal 2019, si presenta con un roster di tutto rispetto, con Carlos Alcaraz in testa e, forse, il ritorno di Rafa Nadal per l’ultimo valzer della sua carriera. La Spagna è quotata a 3,00 per la vittoria finale.
Il sorteggio ha determinato un tabellone che metterebbe di fronte Italia e Spagna solo in finale, un’eventualità che si preannuncia come un vero e proprio scontro tra titani.
Gli Stati Uniti in agguato, l’Australia e il Canada in cerca di riscatto
Il podio delle favorite è completato dagli Stati Uniti, quotati a 6,00. La squadra a stelle e strisce, che non vince la Coppa Davis dal 2007, si presenta a Malaga con l’obiettivo di interrompere un digiuno che dura da oltre 15 anni.
L’Australia, finalista nelle ultime due edizioni, è offerta a 7,50. Il Canada, campione due anni fa, si gioca a 9,00. La Germania, orfana di Alexader Zverev, è quotata a 12 per la vittoria finale.
Argentina e Olanda outsider di lusso
L’Argentina, avversaria dell’Italia nei quarti di finale, è data a 33. L’Olanda, il cui successo pagherebbe 50 volte la posta, si presenta a Malaga con l’obiettivo di essere outsider di successo. Entrambe le squadre si preparano a dare battaglia e a regalare emozioni al pubblico.
Un’edizione ricca di emozioni e sfide
La Coppa Davis 2023 si preannuncia come un’edizione ricca di emozioni e sfide. L’Italia, campione in carica, avrà il compito di difendere il titolo e di dimostrare la propria forza, ma dovrà vedersela con rivali di altissimo livello. La Spagna, con Alcaraz e forse Nadal, sarà un avversario temibile, mentre gli Stati Uniti si presentano con la voglia di tornare a vincere. Sarà un torneo emozionante, ricco di colpi di scena e di grandi partite, con la speranza di vedere l’Italia trionfare per la seconda volta consecutiva.