Un viaggio nel tempo attraverso le finali di Coppa Davis
Il Tennis Club Parioli ha ospitato la presentazione di “Azzurro Davis”, un libro che ripercorre le otto finali di Coppa Davis dell’Italia del tennis, dal 1960 al 2023. Il libro, scritto da otto autori del collettivo Banfield, è un viaggio nel tempo che non si limita a raccontare le sfide sul campo, ma intreccia la narrazione sportiva con il contesto storico e sociale del Belpaese.
Ogni capitolo è dedicato ad una finale e racconta il match tra narrazione sportiva e racconto socio-storico-culturale dell’Italia. Politica, costume e spettacolo, eventi sportivi, evoluzione della società civile: tutti questi elementi si intrecciano per dare un quadro completo di ogni finale.
Due i successi dell’Italia in Coppa Davis: il 1976 e il 2023. Il libro celebra questi trionfi, ma guarda anche con ottimismo al futuro della squadra azzurra, guidata da Filippo Volandri.
Il racconto di otto grandi storie sportive e umane
Il libro “Azzurro Davis” è un viaggio nel tempo che ripercorre le imprese dei grandi campioni del tennis italiano. Le pagine del libro raccontano le storie di Pietrangeli e Sirola, Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, Gaudenzi, Sanguinetti, Nargiso e Pozzi, Sinner, Musetti, Sonego, Arnaldi e Bolelli.
Attraverso le parole degli autori, il lettore può rivivere le emozioni di ogni finale, i trionfi e le sconfitte, le gioie e le delusioni. Il libro è un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito a scrivere la storia del tennis italiano.
Un libro che celebra il tennis italiano
“Azzurro Davis” è un libro che celebra il tennis italiano, la sua storia, i suoi campioni, la sua passione. Il libro è un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di un’avventura che ha regalato emozioni e ricordi indelebili a tutti gli appassionati di tennis.
Il libro è stato presentato al Tennis Club Parioli, un luogo simbolo del tennis italiano. Il club manager Claudio Panatta, ex campione italiano, ha aperto la presentazione con un discorso in cui ha augurato alla squadra azzurra di continuare a portare in alto l’azzurro.
Un libro che va oltre lo sport
‘Azzurro Davis’ non è solo un libro di sport. È un viaggio nel tempo che ci permette di rivivere la storia d’Italia attraverso le sfide del tennis. È un libro che ci racconta di trionfi e sconfitte, di gioie e delusioni, di un’Italia che cambia e si evolve. È un libro che ci fa riflettere sul valore dello sport, sul suo potere di unire le persone e di costruire un futuro migliore.