Un brano nato dalla paura e dalla speranza
“Il Cielo”, il nuovo singolo dei Tiromancino, è una ballata intensa che racconta un episodio recente della vita di Federico Zampaglione, il frontman della band. Il brano è nato da un’esperienza personale, un momento di paura e di lotta per la vita trascorso in ospedale. Zampaglione racconta di essere stato ricoverato per un intervento che, sulla carta, doveva essere semplice, ma che si è complicato inaspettatamente.
“Ero andato in ospedale per un intervento (sulla carta) molto semplice. Infatti tutto era andato bene… finché qualcosa è andato storto. Poche ore dopo ero lì a lottare per la vita. Sono rimasto giorni e giorni immobile su quel letto e guardavo il cielo… L’ispirazione è arrivata da lì. Mi sono aggrappato alla vitalità della canzone e ho trovato la forza di reagire. Posso dire che Il Cielo… mi ha salvato la vita”, ha dichiarato Zampaglione.
Un viaggio introspettivo
“Il Cielo” è una canzone che si addentra nelle paure più intime e nella necessità di ‘tenersi stretti’ per sentirsi meno precari. Il testo, scritto con Franco 126, è una soggettiva cinematografica che si affaccia su un panorama di emozioni intense. La finestra dell’ospedale diventa metafora di un’apertura verso il mondo esterno, un luogo di riflessione e di ricerca di un senso profondo alla vita.
Il brano è accompagnato da un videoclip di animazione realizzato da Marco Pavone, che ha curato anche la scrittura del soggetto con Federico Zampaglione. Le immagini sono una finestra sull’infinito e rinviano alla dimensione onirica con la levità di un racconto fiabesco.
Un ritorno alle origini
“Il Cielo”, prodotto e arrangiato da Kikko Palmosi e Federico Zampaglione e mixato da Pino Pischetola, rientra nei canoni stilistici dei primi grandi successi del gruppo, come “La descrizione di un attimo”, “Due destini”, “Per me è importante”, ormai parte del nostro patrimonio collettivo. Il nuovo singolo dei Tiromancino arriva dopo “Punto Fermo”, pubblicato a marzo di quest’anno, a distanza di un anno dall’uscita del singolo “Due R” (accompagnato dalla voce di Enula) e di 2 anni dall’ultimo album “Ho Cambiato Tante Case” e dai singoli “Finché ti va”, “Ho Cambiato tante case”, “Cerotti”, “Er Musicista” (con Franco126), “Domenica” e “L’odore del mare” con Carmen Consoli.
Un messaggio di speranza
“Il Cielo” è un brano che trasmette un messaggio di speranza e di resilienza. La canzone racconta di un momento difficile, ma anche della forza di reagire e di trovare la luce anche nei momenti più bui. È un invito a guardare al futuro con ottimismo, a non perdere mai la speranza, anche quando le cose sembrano impossibili. Il brano si inserisce in un filone di canzoni che trattano temi come la vita, la morte, la paura e la speranza, un filone che ha sempre caratterizzato la musica dei Tiromancino.