Spalletti analizza la sconfitta contro la Francia
L’Italia è stata sconfitta dalla Francia in un’amichevole giocata a Parigi. Nonostante la sconfitta, il ct Luciano Spalletti ha espresso un giudizio positivo sul rendimento della squadra, sottolineando l’impegno e i progressi fatti.
“Il bilancio è sicuramente positivo, abbiamo visto l’impegno dei ragazzi e delle buone cose anche stasera. Però è chiaro che questa sconfitta qualche problema lo crea da un punto di vista di sicurezza ma non deve toglierci le certezze che abbiamo acquisito”, ha dichiarato Spalletti ai microfoni Rai.
Il ct ha analizzato le cause della sconfitta, evidenziando la difficoltà nel gestire la partita dopo il primo gol subito. “Purtroppo è così, quando potresti vivere una serata più tranquilla poi vai dentro e prendi subito gol. Poi non siamo stati bravi a rimanere tranquilli, abbiamo tentato di fare la partita e abbiamo speso tante energie”, ha aggiunto Spalletti.
Il ct evidenzia i problemi di gioco
Spalletti ha poi evidenziato un problema specifico che ha influenzato il rendimento della squadra: “Secondo me quello che ci ha creato più problemi è stata la non pulizia di gioco con i centrocampisti, abbiamo permesso a loro di chiudersi e di conseguenza c’era da fare molta qualità nel possesso palla”.
Il ct ha anche sottolineato l’importanza dei calci piazzati nella partita, affermando che “è un po’ casuale sui calci piazzati. Sul 2-1 sembrava potessimo gestire la partita, poi c’è stato un altro calcio piazzato, loro si sono chiusi e diventa difficile trovare spazi”.
Considerazioni personali
La sconfitta dell’Italia contro la Francia è un campanello d’allarme, ma non deve essere interpretata come un fallimento. Il ct Spalletti ha ragione nel sottolineare l’impegno della squadra e i progressi fatti. La partita ha evidenziato alcuni punti deboli da migliorare, come la gestione della partita dopo il primo gol subito e la pulizia di gioco a centrocampo. È importante che la squadra lavori su questi aspetti per affrontare le prossime sfide con maggiore sicurezza e determinazione.