Il SuperMondello a Marco Cassardo, il Mondello Giovani a Giovanni Grasso
La cerimonia conclusiva della consegna del premio letterario internazionale Mondello, giunto alla sua 50esima edizione, ha visto la proclamazione dei vincitori del SuperMondello e del Mondello Giovani 2024. Marco Cassardo, con il suo romanzo “Eravamo immortali” (Mondadori), si è aggiudicato il prestigioso premio SuperMondello, mentre Giovanni Grasso, con “Il segreto del tenente Giardina” (Rizzoli), ha conquistato il Mondello Giovani. La giuria, presieduta da Gianni Puglisi, ha decretato la vittoria dei due autori, che erano stati selezionati tra i finalisti della sezione Opera italiana del premio Mondello, insieme a Claudia Durastanti con “Missitalia” (La Nave di Teseo).
Premi speciali e riconoscimento all’autore straniero
Il Comitato di selezione ha assegnato anche due premi speciali: il premio speciale del presidente di giuria è andato ad Antonio Franchini per “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), mentre il premio speciale per la Letteratura è stato conferito a Deborah Gambetta per “Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel” (Ponte alle Grazie). Il premio per la sezione autore straniero, assegnato lo scorso maggio al Salone del libro di Torino, è stato vinto dallo scrittore romeno Mircea Cărtărescu.
Il premio Mondello: una collaborazione prestigiosa
Il premio Mondello è organizzato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Premio Mondello, la Fondazione Andrea Biondo, il Circolo dei lettori, il Salone del libro di Torino e, da quest’anno, con l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani. Questa collaborazione prestigiosa testimonia l’importanza del premio nel panorama letterario italiano e internazionale.
Il Mondello: un palcoscenico per la letteratura
Il premio Mondello, giunto alla sua 50esima edizione, si conferma come un importante palcoscenico per la letteratura italiana e internazionale. La scelta dei vincitori, frutto di un attento lavoro di selezione da parte della giuria, riflette la ricchezza e la diversità del panorama letterario contemporaneo. La collaborazione con prestigiose istituzioni culturali, come l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, contribuisce ad ampliare la visibilità del premio e a consolidarne il ruolo di punto di riferimento per il mondo della letteratura.