La bellezza come strumento di cura
La cura di sé, inclusa la propria bellezza, è un aspetto fondamentale nel percorso di cura oncologica. Per le donne che affrontano complesse terapie, prendersi cura della propria pelle, idratarla, proteggerla e truccarsi, diventa un atto di amore verso sé stesse, un modo per sentirsi al centro della propria vita e quindi dello stesso percorso terapeutico.
Spesso, di fronte alla fatica e ai pensieri negativi che le cure oncologiche comportano, la routine di bellezza viene trascurata. Ma è proprio in questi momenti che diventa fondamentale per ritrovare un senso di benessere e autostima.
La Forza e il Sorriso: un’iniziativa preziosa
La Onlus La Forza e il Sorriso, fin dal 2007, organizza in Italia laboratori di bellezza gratuiti per le donne in cura negli ospedali e presso associazioni di volontariato. Il progetto, nato come versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better, ha già coinvolto oltre 22.000 donne in oltre 4.700 laboratori in 57 sedi.
I laboratori offrono un percorso completo di skincare e maquillage, con beauty bag piene di cosmetici donati dai brand che sostengono l’iniziativa e l’assistenza di beauty coach e personale ospedaliero volontari.
Un’eredità preziosa
Il progetto è stato fortemente sostenuto da Anna Segatti, presidente della Onlus, recentemente scomparsa. La sua lunga esperienza nel settore cosmetico ha permesso di sviluppare percorsi sempre più completi sia per le donne che con le istituzioni.
Fabio Franchina, attuale presidente pro tempore, sottolinea l’importanza di continuare il lavoro di Anna Segatti: “L’obiettivo dei nostri laboratori di bellezza è e sarà sempre di più restituire alle donne partecipanti un senso di benessere e autostima, con semplici ma essenziali gesti di cura di sé, in un clima di empatia e condivisione di gruppo.”
Collaborazione con Attivecomeprima
L’ultimo laboratorio si è svolto all’ospedale Niguarda di Milano in collaborazione con Attivecomeprima, una storica Onlus che sostiene le persone ammalate di cancro e i loro familiari.
La collaborazione tra le due associazioni mira a fornire alle donne un supporto completo per affrontare il percorso di cura, aiutando a ritrovare fiducia in sé stesse e a ricomporre la propria identità spesso messa a dura prova dalla malattia e dalle terapie.
Un’iniziativa lodevole
L’iniziativa di La Forza e il Sorriso è un esempio concreto di come la bellezza possa essere un potente strumento di cura e di supporto per le donne che affrontano il percorso oncologico. La collaborazione con Attivecomeprima dimostra come la sinergia tra diverse realtà possa creare un impatto positivo sulla vita delle persone.