Un gesto simbolico per i diritti dei più piccoli
Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Unicef Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) promuovono l’iniziativa ‘Go Blue’. Si tratta di un gesto simbolico per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, invitando i Comuni a illuminare di blu un monumento o un edificio rappresentativo della città.
L’iniziativa mira a ricordare l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di tutti i minorenni e a sottolineare il ruolo fondamentale delle amministrazioni comunali nel promuovere la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un impegno concreto per i bambini e le bambine
Il presidente f.f. Anci, Roberto Pella, ha sottolineato l’impegno dei Comuni nel contrastare la povertà, lo sfruttamento e la violenza nei confronti dei minori, affermando che l’attenzione alle situazioni di maggiore vulnerabilità e fragilità dei minorenni è da sempre centrale nelle amministrazioni locali.
Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia, ha ricordato che quest’anno si celebra il 35° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo.
Un’iniziativa in crescita e una mappa online
Ad oggi, oltre 160 comuni hanno già aderito all’iniziativa ‘Go Blue’. Per promuovere ulteriormente la campagna, quest’anno è stata introdotta una mappa online che accoglierà le foto di tutti i monumenti o edifici illuminati di blu inviate all’Unicef Italia.
L’Unicef Italia ha ringraziato l’Anci per il supporto all’iniziativa, sottolineando l’importanza di lavorare insieme per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un invito alla partecipazione
L’iniziativa ‘Go Blue’ rappresenta un invito a tutti i cittadini a riflettere sull’importanza di garantire i diritti dei bambini e delle bambine, e a sostenere le azioni delle amministrazioni locali per la loro tutela.
Per aderire all’iniziativa, è possibile trovare tutte le informazioni sul sito dell’Unicef Italia: https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/citta-amiche/go-blue/
Un segnale di speranza per il futuro
L’iniziativa ‘Go Blue’ rappresenta un segnale di speranza per il futuro dei bambini e delle bambine. Il coinvolgimento dei Comuni, con la loro illuminazione simbolica, dimostra la crescente attenzione verso la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il lavoro congiunto di Unicef e Anci è un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e società civile possa contribuire a costruire un futuro più luminoso per le nuove generazioni.