Torino in arancione: limitazioni al traffico per contrastare lo smog
Il semaforo anti smog di Torino è scattato in arancione, attivando il livello 1 delle misure di limitazione del traffico. Da domani, 16 novembre, fino a lunedì 18 novembre compreso, prossimo giorno di controllo, entrano in vigore le misure previste per contrastare l’inquinamento atmosferico.
Nello specifico, alle limitazioni strutturali già in vigore, si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione fino a Euro 5 dalle 8 alle 19. La stessa regola vale anche per i veicoli adibiti al trasporto merci, che vedranno il divieto di circolazione estendersi ai diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4 su tutti i giorni, festivi compresi, sempre con orario 8-19.
Con l’attivazione del livello arancione si fermeranno anche tutti i mezzi dotati di dispositivo Move In.
Controllo e aggiornamenti del semaforo anti smog
Il semaforo anti smog viene controllato e aggiornato il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10. Eventuali variazioni del semaforo antismog, con le relative misure di limitazione del traffico, entrano in vigore il giorno successivo.
Un passo necessario per la salute pubblica
L’attivazione del semaforo anti smog in arancione a Torino è un passo necessario per tutelare la salute pubblica e contrastare l’inquinamento atmosferico. Le limitazioni al traffico, seppur impattanti per la mobilità cittadina, sono un’azione importante per ridurre le emissioni dannose e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.