Un bilancio in crescita per la sicurezza a Milano
Il Comune di Milano ha annunciato un aumento significativo del bilancio destinato al settore sicurezza e polizia locale per il 2025. Il preventivo prevede un investimento di 349,4 milioni di euro, con un incremento di 26 milioni di euro rispetto al 2024 e di 49 milioni di euro rispetto al 2023. L’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha definito questo aumento come “progressivo e costante negli anni”.
L’incremento del bilancio è principalmente dovuto all’aumento previsto delle sanzioni al Codice della Strada, che si prevede torneranno ai livelli pre-Covid. Nel 2025, il Comune stima un incasso di 275 milioni di euro da questo tipo di sanzioni, in aumento di 15 milioni di euro rispetto al 2024. A questo si aggiunge un previsto recupero di 9 milioni di euro da sanzioni di anni precedenti e 2 milioni di euro da recupero delle spese postali per la notifica delle sanzioni.
Il ritorno alle entrate pre-Covid
Il Comune di Milano prevede di tornare ai livelli di entrate da sanzioni precedenti agli anni del Covid. Nel 2018, l’incasso da sanzioni al Codice della Strada era stato di 285 milioni di euro, mentre nel 2019 era stato di 271 milioni di euro. La pandemia ha causato un forte calo, con un incasso di 132,1 milioni di euro nel 2020, 149 milioni di euro nel 2021 e 210 milioni di euro nel 2022. Nel 2023, l’incasso è risalito a 244 milioni di euro, e la previsione per il 2025 è di 275 milioni di euro.
Le sanzioni per le ZTL e la sosta
Le sanzioni per le zone a traffico limitato (ZTL) di Area C, Area B e per la sosta sul verde rappresentano il 50% del totale dell’incasso da sanzioni. Nel 2023, queste sanzioni hanno generato quasi 2 milioni di euro. La sosta regolamentata ha portato a un incasso di 672.160 euro, mentre la sicurezza stradale con telecamere ha generato quasi 260mila euro. Tra il 2022 e il 2023, il totale delle sanzioni è aumentato del 38%.
Un segnale positivo per la sicurezza urbana
L’aumento del bilancio per la sicurezza e la polizia locale a Milano è un segnale positivo che dimostra la volontà del Comune di investire in questo settore cruciale. Il ritorno ai livelli pre-Covid per le entrate da sanzioni al Codice della Strada è un indicatore di un ripristino della mobilità urbana e di un maggiore rispetto delle regole. Tuttavia, è importante ricordare che la sicurezza urbana non si basa solo sulla repressione, ma anche sulla prevenzione e sulla promozione di un ambiente più sicuro per tutti i cittadini.