Attacco missilistico a Haifa
L’esercito israeliano ha confermato che una sinagoga nella città di Haifa è stata colpita da una “grande raffica di razzi” lanciati dal movimento islamico libanese Hezbollah. L’attacco ha causato il ferimento di due persone. L’esercito israeliano ha definito l’attacco un “altro chiaro esempio di come Hezbollah prende di mira deliberatamente i civili israeliani” dal sud del Libano. In un altro comunicato, l’esercito ha specificato che “circa 10 proiettili” sono stati sparati sulla baia di Haifa, alcuni dei quali sono stati intercettati.
Reazione di Israele
L’esercito israeliano ha condannato l’attacco come un’azione deliberata contro i civili e ha accusato Hezbollah di aver preso di mira la città dal sud del Libano. L’attacco è avvenuto in un contesto di crescente tensione tra Israele e Hezbollah, che si sono scontrati in diverse occasioni negli ultimi anni. Israele ha già risposto all’attacco con raid aerei contro obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano.
L’escalation del conflitto
L’attacco di Hezbollah a Haifa rappresenta un’ulteriore escalation del conflitto tra Israele e il gruppo libanese. La crescente tensione tra i due paesi è una minaccia per la stabilità della regione e rischia di innescare un conflitto su vasta scala. La comunità internazionale deve fare tutto il possibile per evitare un’escalation del conflitto e favorire una soluzione pacifica.