Richiesta di liquidazione giudiziale per Bioera
I pubblici ministeri di Milano, Marina Gravina e Luigi Luzi, hanno ribadito davanti al Tribunale fallimentare la loro richiesta di liquidazione giudiziale per Bioera, la società per azioni (spa) del gruppo del bio-food. La società è stata presieduta dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè fino al 2021 e ha avuto tra i suoi amministratori Canio Giovanni Mazzaro, ex compagno della senatrice di Fratelli d’Italia.
La Procura ha sottolineato la relazione del commissario, che ha segnalato un “buco” da 8 milioni di euro nelle casse della società. Questa segnalazione ha portato i pm a ribadire la loro richiesta di liquidazione giudiziale, che era stata inizialmente avanzata nel 2022.
Decisione dei giudici
I giudici del Tribunale fallimentare, Macchi-Agnese-Pipicelli, si sono riservati di decidere sulla sorte di Bioera. Hanno due opzioni: omologare l’accordo di ristrutturazione dei debiti proposto dalla spa o decretare la liquidazione giudiziale. La decisione sarà presa nei prossimi giorni.
Considerazioni
La vicenda di Bioera si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la trasparenza e la gestione delle aziende, soprattutto quando coinvolgono figure politiche di spicco. L’esito della decisione dei giudici avrà un impatto significativo non solo sul futuro della società, ma anche sulla reputazione dei soggetti coinvolti. Sarà fondamentale attendere la decisione del tribunale per comprendere appieno le implicazioni di questa vicenda.