Lula al G20: un’agenda fitta di incontri bilaterali
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha in programma una serie di incontri bilaterali a margine del vertice del G20, che si terrà il 18 e il 19 settembre a Rio de Janeiro. Tra questi, è previsto anche un incontro con la premier italiana Giorgia Meloni. La notizia è stata confermata all’ANSA da fonti del Planalto.
L’agenda di Lula è fitta di appuntamenti con leader internazionali. Oltre a Meloni, il presidente brasiliano incontrerà anche il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron.
Il vertice del G20 è un’occasione importante per Lula per rafforzare i rapporti con i leader internazionali e discutere di temi cruciali per il Brasile e per il mondo.
La presenza di Lula al G20 è un segnale importante della volontà del Brasile di riprendere un ruolo di leadership internazionale, dopo un periodo di relativa marginalizzazione durante il governo di Jair Bolsonaro.
Il vertice del G20 si terrà a Rio de Janeiro, una città che ha ospitato già in passato importanti eventi internazionali, come la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20) nel 2012.
L’incontro con Meloni: un’occasione per rafforzare i rapporti italo-brasiliani
L’incontro tra Lula e Meloni è un’occasione importante per rafforzare i rapporti tra Italia e Brasile. I due paesi hanno una lunga storia di collaborazione in ambito economico, culturale e politico.
L’Italia è un importante partner commerciale del Brasile. Nel 2022, il valore degli scambi commerciali tra i due paesi ha superato i 10 miliardi di euro.
L’Italia è anche un importante investitore in Brasile. Nel 2022, gli investimenti italiani in Brasile hanno superato i 2 miliardi di euro.
I due paesi collaborano anche in ambito culturale e scientifico. L’Italia è uno dei principali partner del Brasile in ambito universitario e di ricerca.
L’incontro tra Lula e Meloni è un’occasione per discutere di come rafforzare ulteriormente i rapporti tra i due paesi, in particolare in ambito economico e politico.
Un’occasione per il Brasile di riprendere un ruolo di leadership
L’agenda fitta di incontri di Lula al G20 dimostra la sua volontà di riportare il Brasile al centro del palcoscenico internazionale. Dopo un periodo di isolamento durante il governo Bolsonaro, Lula punta a ristabilire relazioni forti con i principali leader mondiali, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo del Brasile come potenza emergente e promuovere i suoi interessi a livello globale.