Solidarietà e supporto per il campo di calcio di Tamburi
Martedì 19 novembre, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha fatto visita al campo di calcio della Parrocchia SS. Angeli Custodi, nel quartiere Tamburi di Taranto. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione della segretaria generale Lega italiana per i diritti dell’uomo Comitato Ernesto Nathan, Claudia Conte, e del presidente di Fondazione Soleterre, Damiano Rizzi, è stata un gesto di solidarietà e supporto per il campo, recentemente vittima di un atto di vandalismo.
Il campo di calcio, situato in un quartiere che ha subito le conseguenze dell’inquinamento da ex-Ilva, è un importante punto di riferimento per i bambini e gli adolescenti della zona, offrendo loro un luogo sicuro per giocare, socializzare e praticare sport. Il vandalismo ha rappresentato un duro colpo per la comunità locale, che si batte per la riqualificazione del quartiere e per il benessere dei suoi abitanti.
La Figc si impegna per l’inclusione sociale
Gravina ha sottolineato l’impegno della Figc nello sviluppo del calcio come strumento di benessere fisico e mentale, con particolare attenzione alla formazione e all’inclusione dei giovani. “La mission della Figc è lo sviluppo del gioco del calcio come strumento di benessere fisico e mentale – ha dichiarato Gravina -. Per questo investiamo con convinzione nella formazione e nell’inclusione dei giovani, anche sostenendo iniziative che mirano a ridurne le condizioni di marginalità e di disagio. Con Soleterre e l’ambasciatrice di Pace Claudia Conte siamo vicini ai bambini e a tutta la popolazione del quartiere di Tamburi. Come abbiamo fatto in altre occasioni, attraverso uno specifico programma di sostenibilità sociale, offriremo sicuramente il nostro contributo”.
Un segnale di speranza per Tamburi
La visita di Gravina e la collaborazione con Fondazione Soleterre e Claudia Conte rappresentano un segnale di speranza per il quartiere Tamburi. Damiano Rizzi, presidente di Fondazione Soleterre, ha definito le persone di Tamburi “per bene” e ha sottolineato l’inaccettabilità del fatto che i loro figli non siano considerati dalle istituzioni neppure per avere un campo da calcio. “È inaccettabile che i loro figli non siano considerati dalle istituzioni neppure per avere un campo da calcio”, ha affermato Rizzi.
Claudia Conte, ambasciatrice di Pace e segretaria generale Lega italiana per i diritti dell’uomo Comitato Ernesto Nathan, ha espresso la sua preoccupazione per lo stato di degrado e abbandono di molte aree del paese, sottolineando che lo sviluppo socioeconomico di una nazione si misura anche da questo. “Credo che lo sviluppo socioeconomico di una nazione si misuri da quante aree siano lasciate al degrado e all’abbandono. Quando Soleterre mi ha parlato dei bambini di Tamburi, che soffrono per i danni alla salute ed economici della ex-Ilva, ho pensato che non potessimo più restare in silenzio. Spero che si possa replicare il modello Caivano”, ha dichiarato Conte.
Un gesto di solidarietà importante
La visita del presidente della Figc al campo di calcio di Tamburi è un gesto di solidarietà importante, che dimostra l’attenzione della Federazione verso le realtà più fragili del territorio. L’impegno della Figc per la formazione e l’inclusione dei giovani, in particolare in contesti difficili come quello di Tamburi, è un segnale positivo per lo sviluppo sociale e sportivo del paese. La collaborazione con Fondazione Soleterre e Claudia Conte, ambasciatrice di Pace, rappresenta un’ulteriore garanzia di impegno e di attenzione verso i bambini e le famiglie del quartiere.