L’Italia ai Campionati Europei di Curling
L’Italia si prepara a scendere in campo ai Campionati Europei di curling, in programma a Lohja, in Finlandia, dal 17 al 23 novembre. Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha espresso il suo sostegno agli atleti azzurri, augurando loro il meglio per la competizione e sottolineando l’importanza di questa disciplina.
“Un grande in bocca al lupo ad atlete e atleti italiani che da domani in Finlandia parteciperanno ai Campionati europei di curling. Sono certo che darete il massimo per la maglia azzurra e verso Milano-Cortina 2026”, ha scritto Abodi su X.
“E’ una disciplina sportiva tanto divertente quanto tecnica, da scoprire e apprezzare ancor più di quanto sia successo fino a ora – prosegue il ministro -. Ho provato a cimentarmi a Brunico… piacevole e difficile giocare sul ghiaccio per indirizzare la pietra verso l’obiettivo”.
Gli obiettivi dell’Italia
La squadra maschile italiana, reduce dalla semifinale raggiunta in Canada nella seconda tappa del Grand Slam, punta ad un posto sul podio, con l’obiettivo di migliorare il bronzo conquistato nel 2019. La squadra femminile, invece, è reduce dalla medaglia d’argento conquistata nell’ultima edizione e cercherà di ottenere la quinta medaglia della storia.
La competizione si svolgerà a Lohja, in Finlandia, e vedrà la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Europa. L’Italia si presenta con la consapevolezza di poter competere ad alti livelli e di avere le carte in regola per raggiungere risultati importanti.
Un’opportunità per la promozione del curling
La partecipazione dell’Italia ai Campionati Europei di curling rappresenta un’importante opportunità per la promozione di questa disciplina. Il curling, infatti, è uno sport affascinante e tecnico, che merita di essere conosciuto e apprezzato da un pubblico più ampio. Le parole del ministro Abodi, che ha sottolineato la bellezza e la difficoltà di questo sport, dimostrano la crescente attenzione che il curling sta ricevendo in Italia. Con la prossima edizione delle Olimpiadi invernali a Milano-Cortina 2026, è lecito aspettarsi un ulteriore impulso per la diffusione di questa disciplina nel nostro paese.