Indagine interna a Roma Capitale
Il Campidoglio ha annunciato l’avvio di un’indagine interna su tutto il territorio di Roma Capitale per verificare eventuali affidamenti a ditte oggetto di approfondimento da parte della Guardia di Finanza. L’indagine è stata avviata in seguito a richieste di informazioni da parte del Dipartimento Lavori Pubblici. Dalle prime risultanze, sono emersi affidamenti effettuati attraverso le procedure di legge, compresi alcuni interventi realizzati in occasione del Giubileo. Il Campidoglio ha assicurato che ogni elemento sarà messo a disposizione della Guardia di Finanza e della Procura in uno spirito di massima collaborazione.
Dichiarazioni del Sindaco Gualtieri
Il sindaco Roberto Gualtieri ha espresso la sua gratitudine alla magistratura per il lavoro svolto a tutela della legalità e ha manifestato indignazione per la possibilità che qualcuno abbia commesso irregolarità. Gualtieri ha sottolineato che tali irregolarità non devono inficiare il lavoro di rilancio di Roma.
Controlli e Commissione Ispetiva
Su disposizione del sindaco, sono stati avviati controlli sugli interventi realizzati dalle ditte oggetto dell’indagine. È stata inoltre disposta la costituzione di una commissione ispettiva tecnica composta da esperti di lavori pubblici per verificare la corretta esecuzione delle opere.
Trasparenza e collaborazione
L’iniziativa del Campidoglio di avviare un’indagine interna e di collaborare pienamente con la magistratura dimostra un impegno per la trasparenza e la legalità. È importante che le istituzioni agiscano in modo tempestivo e deciso per contrastare eventuali irregolarità e garantire la corretta gestione dei fondi pubblici.