Milano, palcoscenico di una sfida storica
Il 15 maggio 1910, l’Arena Civica di Milano ha visto nascere la Nazionale italiana di calcio, con una vittoria per 6-2 contro la Francia. Oggi, a distanza di 114 anni, il ‘Giuseppe Meazza’ si prepara ad ospitare un altro capitolo di questa storia, con un’attesa partita tra Italia e Francia. Con 65.000 biglietti emessi, il sold out è sempre più vicino, a testimonianza del forte legame tra Milano e la Nazionale. La città lombarda ha già ospitato la squadra azzurra quattordici mesi fa, in occasione del successo con l’Ucraina (2-1) nelle qualificazioni a Euro 2024.
Un omaggio a Gigi Riva
Prima del fischio d’inizio, la FIGC renderà omaggio a Gigi Riva, il campionissimo azzurro scomparso lo scorso 7 novembre. Sul maxischermo del ‘Meazza’ sarà proiettato un video con alcuni dei gol più iconici di ‘Rombo di Tuono’, mentre una parte del campo si trasformerà in una tela, dove le immagini saranno mixate con animazioni 3D e fasci di luce. Un tributo memorabile per il miglior marcatore della storia della Nazionale.
Premi e iniziative per l’accessibilità
Prima della partita, verrà consegnato il ‘Premio Giulio Campanati’ al miglior direttore di gara di EURO 2024, in memoria dell’ex presidente dell’Aia scomparso nel 2011. La FIGC ha inoltre attivato il servizio di audio-descrizione per i tifosi non vedenti, invitando 25 spettatori con i rispettivi accompagnatori a seguire la partita grazie ad una telecronaca a loro dedicata.
Un’occasione per celebrare la storia del calcio italiano
La partita Italia-Francia rappresenta un’occasione importante per celebrare la storia del calcio italiano, con un omaggio a Gigi Riva, uno dei più grandi campioni azzurri. Il sold out previsto allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ dimostra l’affetto del pubblico per la Nazionale, che si prepara a disputare una partita di grande importanza.