Un trofeo che celebra la storia del calcio
La Fifa ha svelato il nuovo trofeo per il Mondiale per Club a 32 squadre, un’opera d’arte che si distingue per il suo design innovativo e la sua simbologia. Il trofeo, realizzato in collaborazione con la gioielleria Tiffany, è ispirato ai ‘Voyager Golden Record’, i dischi d’oro inviati nello spazio dalla Nasa negli anni ’70 con l’obiettivo di comunicare con eventuali forme di vita extraterrestre.
Il trofeo è rivestito in oro 24 carati e presenta una serie di dettagli unici che celebrano la storia del calcio. Tra questi, la storia del calcio incisa in 13 lingue oltre al braille, una mappa del mondo e i nomi di tutte le 211 federazioni nazionali e le 6 Confederazioni affiliate.
“Innovativo, inclusivo, rivoluzionario e veramente globale, il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre merita un trofeo che rappresenti tutto questo. È prestigioso e senza tempo, un trofeo d’oro che è un simbolo del futuro e ispirato al passato”, ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino.
Il trofeo sarà consegnato al MetLife Stadium
Il trofeo sarà consegnato alla squadra vincitrice del nuovo Mondiale per Club in occasione della finale del 13 luglio 2025 al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey.
Il trofeo sarà presentato ufficialmente il prossimo 5 dicembre a Miami, in occasione del sorteggio dei gironi del Mondiale a 32 squadre. Per completare il quadro delle partecipanti manca solo un nome, quello che uscirà fuori alla finale della Coippa Libertadores del prossimo 30 novembre tra Atletico Mineiro e Botafogo.
Un trofeo che unisce passato e futuro
Il nuovo trofeo per il Mondiale per Club rappresenta un’interessante fusione tra passato e futuro. L’ispirazione ai ‘Voyager Golden Record’ conferisce al trofeo un’aura di universalità e di ricerca di un linguaggio comune, mentre i dettagli che celebrano la storia del calcio lo rendono un simbolo di tradizione e di continuità.
La scelta di Tiffany come partner sottolinea l’attenzione della Fifa per il lusso e la raffinatezza, elementi che si sposano perfettamente con l’ambizione di creare un evento sportivo di livello mondiale.