L’espansione della fibra ottica in Trentino
FiberCop, società che si occupa di infrastrutture di rete in fibra ottica, sta intensificando i lavori di cablaggio in Trentino nell’ambito del ‘Piano Italia 1 Giga’, un progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è portare collegamenti ultraveloci in 125 comuni del Trentino, per un totale di oltre 10.900 numeri civici, entro giugno 2026.
Ad oggi, i lavori sono già stati avviati in 46 comuni del Trentino. Il progetto prevede un investimento complessivo di oltre 90 milioni di euro, di cui una parte è finanziata dal PNRR e l’altra da FiberCop.
I benefici della fibra ottica per cittadini e imprese
La nuova infrastruttura in fibra ottica consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, aprendo la strada a una vasta gamma di servizi digitali per cittadini, imprese e amministrazioni locali. Tra questi, si possono citare lo smart working, lo streaming in HD, la telemedicina e i servizi tipici delle smart city, come la gestione dei flussi di traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale.
Un progetto di ampie dimensioni
Il progetto di cablaggio in Trentino è di ampie dimensioni e richiede la collaborazione di tutte le parti coinvolte, tra cui istituzioni, enti locali e imprese. La complessità del progetto è ulteriormente accentuata dalle caratteristiche orografiche del territorio.
Il ruolo di FiberCop nel ‘Piano Italia 1 Giga’
FiberCop si è aggiudicata 7 lotti del bando ‘Piano Italia 1 Giga’, che comprende 10 regioni più le province autonome di Trento e Bolzano. La società è presente in Trentino con circa 160 dipendenti e 5 uffici e sedi operative.
I cantieri avviati coinvolgono circa 140 lavoratori delle imprese di rete che operano sul territorio. Sono 135 le centrali telefoniche da cui partono i collegamenti in fonia e dati che arrivano nelle case e nelle aziende trentine.
L’importanza della connettività per lo sviluppo economico
La diffusione della fibra ottica è fondamentale per lo sviluppo economico di un territorio. La connettività ultraveloce consente alle imprese di essere più competitive, alle amministrazioni locali di migliorare la gestione dei servizi e ai cittadini di avere accesso a una vasta gamma di servizi digitali. Questo progetto in Trentino è un passo importante verso la creazione di una società digitale più inclusiva e innovativa.