Un nuovo capitolo per il Metropolitan Opera
Il Metropolitan Opera di New York ha annunciato la nomina di Daniele Rustioni come Principal Guest Conductor per un incarico di tre anni, a partire dalla stagione 2025-26. Rustioni, un giovane direttore d’orchestra italiano di 41 anni, si unirà al team del Met con l’obiettivo di assicurare stabilità e continuità durante le frequenti assenze del direttore musicale Yannick Nézet-Séguin. L’orchestra sta cercando di ricostruire i suoi ranghi dopo una serie di uscite di musicisti durante la pandemia.
Un’eredità di grandezza
Rustioni sarà il terzo Principal Guest Conductor nei 141 anni di storia del Met. L’ultimo maestro con questo titolo, Fabio Luisi, era stato assunto nel 2010 a causa dei problemi di salute dell’allora numero uno James Levine. Il nuovo Principal Guest Conductor dirigerà almeno due opere per ogni stagione, contribuendo a mantenere un alto livello di qualità artistica nel teatro.
Un connubio di talento e passione
Il direttore musicale Yannick Nézet-Séguin ha espresso la sua grande soddisfazione per l’arrivo di Rustioni al Met: “Sono lieto di accogliere Daniele nel nostro team come Principal Guest Conductor. Condividiamo valori artistici profondi, guidati dall’amore, dall’impegno e dal rispetto per la musica e per i musicisti.” Rustioni ha già dimostrato il suo talento al Met, avendo esordito nel 2017 con Aida e diretto produzioni di Rigoletto e Carmen, oltre a nuove versioni di Le Nozze di Figaro e Falstaff.
Un futuro ricco di promesse
Tra le opere che Rustioni dirigerà nelle prossime stagioni, ci saranno una nuova produzione di Simon Boccanegra di Verdi, insieme a riprese di Andrea Chénier di Giordano, Don Giovanni di Mozart e La Bohème di Puccini. “Sono onorato di essere nominato Principal Guest Conductor del Met e di lavorare con Yannick, col direttore generale Peter Gelb, e con questa orchestra leggendaria”, ha affermato Rustioni, che ha espresso grande ammirazione per l’orchestra, il coro e gli artisti del Met: “Seguire le orme di giganti della storia, tra cui artisti italiani come Arturo Toscanini, è un momento culminante della mia carriera.”
Un’esperienza internazionale di grande spessore
Con oltre 70 opere nel suo repertorio, Rustioni ha lavorato in tutti i principali teatri d’opera internazionali. Oltre a una lunga carriera in Italia, ha diretto l’Ulster Orchestra nel Regno Unito, è stato il primo Principal Guest Conductor dell’Opera di Stato Bavarese a Monaco e attualmente è direttore musicale dell’Opéra de Lyon in Francia.
Un futuro luminoso per la musica classica
La nomina di Daniele Rustioni come Principal Guest Conductor al Metropolitan Opera è un segnale positivo per il futuro della musica classica. Rustioni è un giovane direttore di grande talento e esperienza, che ha già dimostrato la sua capacità di dirigere opere di grande complessità e bellezza. La sua collaborazione con il Met promette di essere ricca di spunti interessanti e di grande qualità artistica.