Italia pronta a sfidare le migliori d’Europa nel Curling
Dal 16 al 23 novembre, la città finlandese di Lohja ospiterà la 49esima edizione dei Campionati Europei di Curling, con l’Italia pronta a scendere in pista con ambizioni di medaglia. Sia la squadra maschile che quella femminile si presentano con un bagaglio di esperienze e risultati che le pongono tra le favorite per il podio.
Il team maschile, guidato da coach Ryan Fry, è composto da Joël Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Alberto Zisa. Reduce dalla semifinale raggiunta in Canada nella seconda tappa del Grand Slam, il circuito internazionale più prestigioso, la squadra italiana punta a migliorare il bronzo conquistato negli ultimi quattro anni (1979, 2018, 2021 e 2022).
La squadra femminile, guidata da Soren Gran, è formata da Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei ed Elena Antonia Mathis. Le azzurre, vice campionesse uscenti, hanno raggiunto i quarti di finale nelle prime due tappe stagionali di Grand Slam e sono in cerca della quinta medaglia della storia dopo gli argenti del 1982, del 2006 e del 2023 e il bronzo del 2017.
Obiettivo medaglia per l’Italia
Il direttore tecnico azzurro Marco Mariani ha espresso grande fiducia nelle due squadre: “Abbiamo alte aspettative per questi Europei che rappresentano uno degli appuntamenti più importanti nel calendario di questa stagione. Penso che entrambe le Nazionali siano tra le quattro squadre più forti del torneo insieme a Svizzera, Scozia e Svezia. Dovremo essere bravi a non fare passi falsi nel girone iniziale per guadagnarci la qualificazione ai playoff e giocarcela così fino alla fine.”
Mariani ha anche sottolineato l’importanza di questi Europei in vista dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026: “Ho grande fiducia e spero che questi Europei possano confermare il percorso che abbiamo intrapreso per farci trovare pronti ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.”
Un’occasione per confermare il valore del curling italiano
I Campionati Europei di Curling di Lohja rappresentano un’importante occasione per l’Italia di confermare il suo valore a livello internazionale. Le squadre maschile e femminile si presentano con l’obiettivo di conquistare una medaglia e di dimostrare di essere tra le migliori d’Europa.
Il curling italiano è in continua crescita, con un numero crescente di appassionati e di atleti di talento. I risultati ottenuti negli ultimi anni dimostrano che l’Italia è una nazione da tenere d’occhio nel panorama internazionale del curling.
Un’opportunità di crescita per il curling italiano
Questi Campionati Europei rappresentano un’opportunità di crescita per il curling italiano. La partecipazione di entrambe le squadre tra le favorite è un segnale positivo che indica la crescita del movimento e la qualità degli atleti. Il successo in questa competizione potrebbe dare un forte impulso alla diffusione di questo sport in Italia e attirare nuovi appassionati.