Il ritorno di “Il Patriarca” e “I Cesaroni”
Claudio Amendola torna a conquistare il pubblico di Canale 5 con la seconda stagione della serie di successo “Il Patriarca”, in onda da venerdì 15 novembre in prima serata. Questa volta, il protagonista Nemo, l’imprenditore spietato che gestisce un vasto impero criminale sotto la copertura di un’azienda ittica, si troverà ad affrontare una nuova sfida: la malattia di Alzheimer.
“Ritroveremo Nemo, l’imprenditore tanto affascinante quanto spietato che ha costruito il suo impero criminale sotto la copertura dell’azienda ittica da dove gestisce una vasta rete di narcotraffico che gli consente di mantenere il controllo sulla città marittima di Levante, ma questa volta è forse più sentimentale, anche fragile, ha un principio di Alzheimer e la malattia lo rende più vulnerabile”, ha dichiarato Amendola all’ANSA. “Anche questa seconda stagione – promette – esplorerà tutta la gamma delle passioni umane e sarà ricca di colpi di scena”.
Ma non è finita qui. Il 24 febbraio, Amendola tornerà sul set di un’altra serie amatissima: “I Cesaroni”. “Io sarò Giulio, sto finendo i provini”, ha confermato l’attore. Tuttavia, una delle protagoniste della serie, Elena Sofia Ricci, non sarà presente nel cast. “Purtroppo no. Ci saranno tutti i maschi, dei Cesaroni. Ma lo spirito di Elena aleggia in tutta la serie. I fan non resteranno delusi”, ha precisato Amendola.
“Ma non dovevate andà a Londra”: un viaggio nella vita di Amendola
Oltre al ritorno in televisione, Claudio Amendola si cimenta con un nuovo progetto: la pubblicazione del suo primo libro, “Ma non dovevate andà a Londra” (Sperling & Kupfer). Un memoir che ripercorre la sua vita dagli 11 ai 32 anni, con la prefazione di Walter Veltroni.
Il titolo del libro, ispirato a un viaggio in auto nell’Est Europa con la sua famiglia nel 1974, racconta un’esperienza tragicomica che ha segnato l’infanzia di Amendola. La famiglia, con lo scetticismo di parenti e amici, si avventura in un viaggio alla scoperta del socialismo reale, con un percorso che si rivela ben diverso dalle aspettative.
Il libro non è solo un racconto di viaggio, ma un’occasione per Amendola di ripercorrere i momenti chiave della sua vita, dall’infanzia nel quartiere della Balduina ai tumulti giovanili, dagli insegnamenti del padre agli esordi nel cinema, fino agli incontri più importanti della sua carriera.
Un ritorno ricco di emozioni
Il ritorno di Claudio Amendola sul piccolo schermo con “Il Patriarca 2” e “I Cesaroni” è un’ottima notizia per i suoi fan. Le nuove sfide che il personaggio di Nemo dovrà affrontare in “Il Patriarca” promettono di essere emozionanti, mentre il ritorno di “I Cesaroni” riporta in vita una serie che ha lasciato un segno indelebile nel panorama televisivo italiano. Il memoir di Amendola, “Ma non dovevate andà a Londra”, rappresenta un’occasione per conoscere più a fondo la sua vita e la sua carriera, un viaggio commovente e ricco di aneddoti che sicuramente non lascerà indifferenti i lettori.