Attacco alla Piazza dei Tre Poteri a Brasilia
L’accesso alla Piazza dei Tre Poteri, a Brasilia, dove hanno sede la Corte Suprema, il Parlamento e Palazzo Planalto, edificio della presidenza, rimane ristretto a seguito dell’attacco di un lupo solitario imbottito di esplosivi. Le operazioni di bonifica sono in corso e, secondo una troupe di Cnn Brasile, nuove esplosioni sono state udite anche stamani. L’informazione è stata confermata anche dai vigili del fuoco.
Esplosivi disattivati uno ad uno
In una nota, la polizia militare afferma che gli esplosivi vengono disattivati “uno ad uno”, anche se al momento non è possibile quantificarne il numero. Il maggiore Raphael Broocke, portavoce della Polizia militare del Distretto federale, ha dichiarato che altri manufatti esplosivi sono stati trovati in casa dell’attentatore, Francisco Wanderley Luiz, a Ceilandia, a trenta chilometri dalla Spianata dei ministeri.
La natura degli esplosivi e il rischio di altri ordigni
Non è chiaro se gli ordigni siano artigianali o di natura più sofisticata. Ma un dettaglio preoccupante è la presenza di un timer accanto al corpo del lupo solitario che potrebbe indicare il rischio di altri esplosivi a distanza.
Un attacco che suscita preoccupazione
L’attacco alla Piazza dei Tre Poteri è un evento grave che suscita preoccupazione per la sicurezza del Brasile. La presenza di un timer accanto al corpo dell’attentatore suggerisce la possibilità di altri ordigni e aumenta il rischio di ulteriori esplosioni. Le autorità stanno lavorando per disattivare gli esplosivi e garantire la sicurezza dell’area. È fondamentale che le autorità identifichino i motivi alla base dell’attacco e prendano misure per prevenire eventi simili in futuro.