Massima sicurezza per il G20 a Rio de Janeiro
Dopo l’attacco alla sede del governo a Brasilia, il direttore generale della Polizia Federale del Brasile (Pfb), Andrei Rodrigues, ha assicurato che le autorità brasiliane stanno lavorando con il “massimo livello di sicurezza” in vista del vertice dei leader del G20 a Rio de Janeiro.
“Per il G20 lavoriamo già con il massimo grado di sicurezza possibile in linea con il livello delle autorità straniere”, ha affermato Rodrigues in una conferenza stampa a Brasilia.
Operazione speciale di vigilanza
Il capo della polizia ha quindi ricordato che “il governo ha già decretato un’operazione speciale di vigilanza dell’ordine pubblico, con la cooperazione anche delle Forze Armate, con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle delegazioni a Rio”.
Rodrigues ha anche annunciato che sarà presente già da oggi presso la sede del G20 “per monitorare personalmente tutte le azioni relative alla sicurezza dell’evento”.
Un’ombra di preoccupazione
L’attacco alla sede del governo a Brasilia ha sicuramente gettato un’ombra di preoccupazione sulla sicurezza del vertice del G20 a Rio de Janeiro. La risposta delle autorità brasiliane, con l’implementazione di un’operazione speciale di vigilanza e la cooperazione con le Forze Armate, dimostra la loro determinazione a garantire la sicurezza dell’evento. Tuttavia, resta da vedere se queste misure saranno sufficienti a prevenire ulteriori attacchi o disordini. La sicurezza di un evento internazionale così importante è fondamentale per la reputazione del Brasile e per la riuscita del vertice.