L’ingresso di Al Nowais in Nextchem
Yousef Al Nowais, presidente e direttore generale dell’Arab Development Company (Ardeco) di Abu Dhabi, ha acquisito una partecipazione del 5% in Nextchem, società del gruppo Maire Tecnimont, per un corrispettivo di 62,5 milioni di euro. L’operazione è stata annunciata in una nota ufficiale in cui si specifica che Al Nowais detiene anche il 4,73% del capitale sociale di Maire Tecnimont.
Con questa acquisizione, la struttura azionaria di Nextchem si presenta come segue: Maire Tecnimont detiene l’82,13% del capitale, la holding Maire Investments (Mi) il 12,87% e il restante 5% è nelle mani di Al Nowais.
Le dichiarazioni di Alessandro Bernini
Alessandro Bernini, amministratore delegato di Maire Tecnimont, ha commentato l’operazione definendola “un’ulteriore importante tappa nel percorso di valorizzazione di Nextchem”. Bernini ha espresso la convinzione che l’ingresso di Al Nowais, “un partner di lunga data e di elevata reputazione”, contribuirà a dare un “ulteriore impulso per lo sviluppo di Nextchem in un’area strategica come il Medio Oriente, oggi già protagonista della transizione energetica”.
L’importanza strategica del Medio Oriente
L’ingresso di Al Nowais in Nextchem rappresenta un passo significativo per Maire Tecnimont, che punta a rafforzare la propria presenza in un’area strategica come il Medio Oriente. La regione è al centro della transizione energetica globale, con un crescente interesse per le tecnologie di produzione di energia pulita e sostenibile. La partnership con Al Nowais, un leader nel settore con una profonda conoscenza del mercato locale, potrebbe aprire nuove opportunità di crescita per Nextchem in questa regione.