Un viaggio che ha segnato la storia
Vicenza, città natale di Guido Piovene, giornalista e scrittore, si prepara a celebrare due importanti anniversari: il 50° anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 12 novembre 1974, e il 70° anniversario del suo “Viaggio in Italia”. Questo viaggio, intrapreso nel 1954 su incarico della Rai, ha portato Piovene a esplorare l’Italia del dopoguerra, un Paese ancora ferito dal conflitto ma già in cammino verso la rinascita. Il viaggio, durato tre anni e culminato in 94 puntate di un radiodocumentario, ha offerto un’istantanea preziosa della condizione delle città e delle regioni italiane, un patrimonio sonoro che ci permette di rivivere un momento cruciale della storia nazionale. Dal viaggio è nato il libro “Viaggio in Italia”, pubblicato nel 1957 da Mondadori, che ha contribuito a definire l’immagine dell’Italia del dopoguerra e a far conoscere le sue diverse realtà.
Un nuovo “Viaggio” a 70 anni di distanza
Per celebrare il 70° anniversario del “Viaggio in Italia”, la Biblioteca Bertoliana di Vicenza ospiterà la presentazione del libro “Viaggio in Italia. 70 anni dopo Guido Piovene”, scritto da Tonino Perna e Pino Ippolito Armino e edito da Altraeconomia. I due autori, prendendo spunto dal reportage di Piovene, hanno intrapreso un nuovo “Viaggio”, ripercorrendo le tappe del giornalista e scrittore con l’obiettivo di “cogliere ciò che è cambiato e ciò che è rimasto”, non in termini di “generico cambiamento”, ma di ciò che ha eventualmente “mutato l’anima e la struttura” di un luogo specifico.
Mostre e reading per ricordare Piovene
Oltre alla presentazione del libro, Vicenza celebrerà Piovene con una mostra documentaria allestita dalla Bertoliana a Palazzo San Giacomo. La mostra, intitolata “Guido Piovene e il suo viaggio in Italia”, sarà aperta fino al 15 gennaio e presenterà materiali d’archivio che raccontano la vita e l’opera di Piovene. Il 2 dicembre, nella sala manoscritti della Bertoliana, si terrà un reading teatrale con Stefania Carlesso e Marco Cavalli, che daranno voce al “Viaggio in Italia” di Piovene.
Un’eredità preziosa
Il “Viaggio in Italia” di Guido Piovene è un’eredità preziosa che ci permette di conoscere l’Italia del dopoguerra e di riflettere sui cambiamenti che hanno attraversato il Paese negli ultimi decenni. Il lavoro di Piovene, che ha saputo cogliere l’anima delle città e delle regioni italiane, ci offre un punto di vista privilegiato su un periodo storico cruciale e ci invita a riflettere sulla nostra identità nazionale.