La crescita del turismo a Roma continua, ma a un ritmo più lento
Il turismo a Roma continua a crescere, ma a un ritmo più lento rispetto al boom del 2023. Secondo il rapporto della Banca d’Italia sull’economia regionale, le presenze nella Capitale sono aumentate del 4,8% rispetto all’anno precedente, un dato comunque positivo che conferma la ripresa del settore dopo la pandemia.
Boom di turisti americani e crescita dei crocieristi
L’aumento delle presenze è stato registrato sia tra i turisti italiani che stranieri. In particolare, si registra un boom di turisti americani, che ora rappresentano il 6% del totale. Anche il numero dei crocieristi è in crescita, passando da 1,17 a 1,34 milioni di persone.
La spesa dei turisti stranieri raggiunge i 4 miliardi di euro
La spesa dei turisti stranieri a Roma ha raggiunto i 4 miliardi di euro, pari al 17% del totale della spesa turistica nazionale. Questo dato conferma l’importanza del turismo per l’economia della Capitale.
Il turismo traina l’occupazione nel settore dei servizi
L’aumento del comparto turistico ha un impatto positivo anche sull’occupazione nel settore dei servizi a Roma e nella regione. In particolare, si registra un aumento del tasso di occupazione, soprattutto per i lavoratori stagionali a tempo determinato, che hanno rappresentato la metà delle nuove assunzioni.
Un segnale positivo per l’economia di Roma
La crescita del turismo a Roma, seppur rallentata, è un segnale positivo per l’economia della Capitale. Il settore turistico rappresenta un importante motore di crescita per la città, generando posti di lavoro e ricchezza. Tuttavia, è importante che le autorità locali si adoperino per gestire in modo sostenibile il turismo, evitando un eccessivo afflusso di visitatori che potrebbe danneggiare il patrimonio storico e culturale della città.