Un successo senza precedenti a Phuket
La nave Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare italiana, ha registrato un successo senza precedenti durante la sua sosta a Phuket, in Thailandia, dal 6 al 10 novembre. Oltre 41.000 visitatori hanno ammirato la “nave più bella del mondo”, sfidando il caldo tropicale per visitare il veliero. Questo numero di visitatori la colloca come la tappa con il maggior numero di visitatori dopo Los Angeles, a conferma del fascino e dell’appeal che l’Italia e le sue eccellenze esercitano nel mondo.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per promuovere l’Italia e la sua cultura, con la consegna del riconoscimento di ambassador “Ospitalità Italiana” a chef e ristoratori che hanno contribuito a diffondere la conoscenza della cucina italiana in Thailandia. Il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha consegnato personalmente il riconoscimento, sottolineando l’impegno del Ministero nel valorizzare il Sistema Italia e la sua cucina, candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco.
“Il viaggio del Vespucci, simbolo della nostra tradizione, dell’eccellenza italiana ed emblema del Made in Italy, è un’occasione per raccontare quello che l’Italia sa fare”, ha dichiarato il ministro Lollobrigida. “Un sentito ringraziamento alla Marina Militare e a tutti gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno con onore difendono la nostra libertà. Il nostro impegno nel valorizzare il Sistema Italia, attraverso il percorso di questo veliero e la qualità dei nostri prodotti, è un segno dell’orgoglio che proviamo verso la nostra nazione e chi, con coraggio, lo difende.”
L’ambasciatore Dionisi e il successo dell’Italia
L’ambasciatore d’Italia a Bangkok, Paolo Dionisi, ha accolto l’Amerigo Vespucci a Phuket, esprimendo la sua soddisfazione per il successo dell’evento. “Abbiamo riscontrato un grandissimo successo di visitatori e moltissimo entusiasmo per la sosta a Phuket”, ha affermato. “È il porto, insieme a Los Angeles, dove si è avuto il maggior numero di visite nel corso del tour mondiale. È una conferma del successo dell’Italia, delle sue eccellenze e delle sue tradizioni, della passione dei suoi marinai e della visione strategica del Governo italiano che ha scelto di fare tappa in uno dei paesi più vibranti dell’Indo-Pacifico.”
La sosta a Phuket ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i rapporti di cooperazione tra l’Italia e la Thailandia, come sottolineato dal sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto. L’ammiraglio ha evidenziato l’importanza dell’attività di naval diplomacy svolta dalla forza armata nell’area dell’Indo-Pacifico, un’area strategica per l’Italia.
Prossima tappa: Mumbai
La prossima tappa del tour mondiale del Vespucci sarà a Mumbai, in India, dal 28 novembre al 2 dicembre. In India, la nave sarà accompagnata dal Villaggio Italia, l’esposizione pluriennale itinerante delle eccellenze italiane, che torna nel paese per la seconda volta. La presenza del Vespucci e del Villaggio Italia in India rappresenta un’ulteriore opportunità per promuovere l’Italia e la sua cultura in un’area geografica di grande importanza strategica per il paese.
Un successo che va oltre la semplice visita
Il successo della nave Amerigo Vespucci a Phuket va oltre il semplice numero di visitatori. L’evento ha rappresentato un’occasione per promuovere l’Italia e la sua cultura in un contesto internazionale, rafforzando i rapporti di cooperazione con la Thailandia e contribuendo a diffondere la conoscenza della cucina italiana nel mondo. La scelta di Phuket come tappa del tour mondiale del Vespucci dimostra l’impegno dell’Italia nel promuovere la propria immagine e le proprie eccellenze in un’area geografica di grande importanza strategica.