Il Mistero del Monte Rosa
L’enigma della scomparsa di Cristoph Menacher, un escursionista tedesco di 58 anni, continua a tenere in apprensione le autorità e i volontari impegnati nelle ricerche. Il 20 settembre scorso, l’uomo si era avventurato sulle pendici del Monte Rosa, partendo da Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola), con l’obiettivo di affrontare un’escursione sulla parete est della montagna.
L’ultima traccia di Menacher è stata la sua firma sul libro delle presenze al bivacco Capanna Marinelli, situato a 3.036 metri di altitudine. Due settimane dopo, il suo cane, che lo accompagnava nell’escursione, è stato ritrovato vivo e salvato a breve distanza dal bivacco, alimentando la speranza di un possibile ritrovamento positivo.
Tuttavia, le ricerche del disperso sono state interrotte nelle settimane successive. La speranza di ritrovare l’escursionista tedesco sembrava affievolirsi, fino a quando, nella giornata di ieri, il gruppo piloti del soccorso alpino piemontese ha deciso di riprendere le attività di ricerca, nell’ambito della formazione continua.
Ricerche con i Droni
La zona in cui si presume che Menacher si sia perso è stata mappata con l’utilizzo di droni, che hanno catturato circa 4.000 immagini. Queste immagini saranno ora analizzate con cura, nella speranza di individuare indizi che possano portare al ritrovamento dell’escursionista.
L’operazione di ricerca con i droni è stata possibile grazie alla collaborazione tra il soccorso alpino piemontese, la guardia di finanza e il reparto volo di Venegono delle fiamme gialle. Quest’ultimo ha messo a disposizione il proprio elicottero per il trasporto in quota del personale e delle attrezzature necessarie.
Un’Incerta Speranza
La ripresa delle ricerche con l’ausilio di droni rappresenta un segnale di speranza per i familiari di Menacher e per tutti coloro che si sono uniti alle ricerche. La tecnologia, in questo caso, si pone al servizio della ricerca e della speranza di un lieto fine. Tuttavia, la situazione rimane incerta e la speranza di ritrovare l’escursionista tedesco in buona salute è ancora in bilico.