Mattarella risponde a Musk: ‘L’Italia sa badare a se stessa’
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto con una nota al post di Elon Musk contro i giudici del Tribunale di Roma sui migranti. Il capo dello Stato ha ribadito che “l’Italia è un grande Paese democratico, sa badare a se stessa”, usando le stesse parole pronunciate il 7 ottobre 2022 in risposta alle ingerenze della Francia dopo la vittoria di Giorgia Meloni. Mattarella ha chiesto a Musk, che sta per assumere “un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato”, di rispettare la sovranità italiana e di non dare lezioni. In un altro post, il patron di X si chiedeva se l’Italia sia una democrazia o un posto dove “un’autocrazia non eletta prende le decisioni”.
Le opposizioni hanno espresso solidarietà al Colle, con l’Anm che si è schierata contro il governo. Nel centrodestra, Forza Italia ha plaudito al Quirinale, mentre la Lega ha mantenuto il silenzio. Palazzo Chigi ha fatto sapere che “ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del capo dello Stato”, aggiungendo che “ha ragione” a non voler ingerenze straniere. Il ministro Giorgetti ha sottolineato che Musk “non è ancora soggetto politico”. Il capo di Tesla ha retweettato l’ultimo messaggio di Mattarella con “Ha ragione Meloni”.
Tensioni politiche: Hegseth al Pentagono e caos sulle nomine europee
Nel frattempo, la politica americana è stata scossa dalla nomina a sorpresa di Pete Hegseth, veterano ex anchor di Fox, al Pentagono. La nomina di John Ratcliffe a direttore della Cia e di Elon Musk a zar dell’efficienza ha completato il quadro del nuovo governo di Trump. Sul fronte internazionale, la Russia ha lanciato il primo attacco con missili e droni su Kiev dopo due mesi, mentre l’Iran ha rinviato l’attacco a Israele in attesa dell’arrivo di Trump.
A Bruxelles, l’incontro tra la presidente della Commissione Ue von der Leyen e i capigruppo di Ppe, Socialisti e Renew sulle nomine europee non ha portato ad un accordo. I socialisti hanno chiesto di votare prima i 5 candidati vicepresidenti dei gruppi della maggioranza, poi su Fitto, mentre i popolari spagnoli si sono scagliati contro la socialista Ribera per la gestione dell’alluvione a Valencia. La tensione è alta e restano pochi giorni per evitare lo strappo.
Meloni alla Cop29: ‘Rilanciamo il nucleare con la fusione’
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato alla Cop29, la Conferenza dell’Onu sul clima, a Baku. La premier ha ribadito la necessità di un approccio “pragmatico e non ideologico” per una transizione energetica sostenibile e ha sostenuto la “neutralità tecnologica”, usando tutte le soluzioni disponibili, compresa la “fusione nucleare”, su cui “l’Italia è all’avanguardia”. Il Papa ha lanciato un appello sul clima, chiedendo di “non consentire altri ritardi” e sottolineando che “la tutela del creato è legata alla preservazione della pace”. Il segretario generale dell’Onu Guterres ha attaccato la “corsa alle risorse” e l'”ingordigia” che “schiaccia i poveri” nella transizione energetica.
Bonus di Natale e legge contro le violenze sui sanitari
La platea del bonus di 100 euro a Natale si allarga a oltre 4,5 milioni di contribuenti. Il viceministro dell’Economia Leo ha spiegato che “viene di fatto eliminato il requisito di avere il coniuge a carico. Per avere il bonus basterà avere almeno un figlio a carico”.
È stata approvata la legge contro le aggressioni a medici e infermieri, che prevede l’arresto obbligatorio in flagranza e, a determinate condizioni, in flagranza differita per i delitti di lesioni personali commessi nei confronti di professionisti sanitari e il danneggiamento di Pronto soccorso e ospedali.
22enne morta dopo l’intervento al naso, indagati due medici
Due medici, padre e figlio, sono indagati con l’accusa di omicidio colposo di Margaret Spada, la ragazza di 22 anni originaria della provincia di Siracusa, morta a seguito di un intervento di plastica al naso. La ragazza si è sentita male subito dopo la somministrazione dell’anestesia locale presso il centro medico di Roma dove si era sottoposta all’intervento. Dalle indagini emerge che nella struttura, trovata da Margaret attraverso i social, non c’era alcun documento, cartella clinica o registrazione relativo all’intervento.
Considerazioni
La vicenda di Elon Musk e le sue critiche al sistema giudiziario italiano sollevano un dibattito importante sulla sovranità nazionale e sul ruolo dei media e delle personalità influenti nella politica internazionale. È fondamentale che le istituzioni italiane difendano la propria autonomia e il rispetto delle proprie leggi, ma è altrettanto importante che il dialogo e la collaborazione con i Paesi alleati siano sempre prioritari. Il caso di Musk evidenzia la crescente influenza dei social media e delle figure di spicco del mondo digitale sulla scena politica, con un impatto che non può essere sottovalutato.